Come fare degli orecchini con i gusci dei pistacchi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una della cose più belle e soddisfacenti che possiamo fare è la creazione di qualcosa con le nostre mani. Inoltre daremo sfogo alla nostra vena creativa e alle nostre abilità pratiche. Consiglio caldamente di cominciare a produrre cose molto semplici. Inoltre avremo anche l'opportunità di scacciare la tanto odiata noia. I gioielli realizzati con semi naturali e materiali di recupero sono oramai diventati dei must da avere sempre a portata di portagioie per le fashion addicted di qualsiasi età. Nella guida che segue scoprirete come realizzare degli orecchini utilizzando i gusci dei pistacchi. I pendenti ottenuti sono semplici da fare, non richiedono abilità particolari.

28

Occorrente

  • Due mezzi gusci di pistacchio
  • Smalto per unghie in due colori a scelta
  • Lucido trasparente
  • Due anellini metallici
  • Due monachelle
  • Sei perline
  • Chiodino
  • Colla a caldo
  • Pennellino
38

Per la creazione di un paio di orecchini servono solamente due mezzi gusci integri. Cominciate scartando tutte le capsule che presentano piccole crepe o altre imperfezioni, tenendo da parte quelle più simili tra loro per forma e dimensioni. Scegliete la coppia di gusci che vi sembra più adatta e tenete da parte le altre scorze, per eventuali sostituzioni.

48

Con la punta di un chiodino molto sottile, praticate un foro nella parte superiore di entrambi i gusci. È questa la fase più delicata, in quanto una pressione eccessiva potrebbe frantumare la buccia, per cui procedete con estrema attenzione. Dopo aver ottenuto i due buchini, è possibile passare allo step successivo: la colorazione. Per dipingere usate gli smalti per le unghie di due tonalità differenti: per l'interno del guscio meglio una tinta più appariscente, mentre per l'esterno è consigliabile un semplice lucido trasparente.

Continua la lettura
58

Dipingete servendovi del pennellino presente nello stesso flacone. Quindi lasciate asciugare per almeno un'ora. Quando lo smalto è perfettamente asciutto, incollate le perline come mostrato nella figura a lato. Mettete una goccia di colla a caldo e sistemate le palline una sotto l'altra, in modo da formare una piccola fila. Assicuratevi che aderiscano saldamente al guscio. Quindi una volta asciugata la colla, date una mano di lucido sia sulle perle che all'interno.

68

Non vi resta che completare gli orecchini montando i sostegni metallici. Inserite gli anellini negli appositi fori, quindi agganciate il pendente alla catenina che sorregge la monachella. Se preferite gli orecchini a lobo, attaccate sul retro dei due gusci i supporti a vite con una colla resistente. In quest'ultimo caso non sarà necessario bucare i gusci e non serviranno nemmeno i cerchi di metallo. Ora tocca a voi cimentarvi in questa piccola impresa, che comunque vi darà molte soddisfazioni. Per cui vi auguro buon lavoro, e perché no, anche buon divertimento.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usando la stessa tecnica, è possibile realizzare collane, anelli e ciondoli per braccialetti.
  • Scegliete sostegni metallici nichel free.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un mosaico con i gusci d'uovo

Altri Hobby

Come decorare con i gusci delle uova

Altri Hobby

Come riciclare le bucce dei pistacchi in modo creativo

Altri Hobby

Come creare orecchini con la corda

Altri Hobby

Come fare un organiser porta orecchini

Altri Hobby

Come fare orecchini con capsule del caffe

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini a grappolo

Altri Hobby

Come costruire un porta orecchini in legno