Come fare degli orecchini con i tappi della birra

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con i tappi della birra si possono realizzare molti oggetti che sono utili per la decorazione della casa, ma anche alcuni accessori per l'abbigliamento. Tra gli accessori si possono creare degli orecchini; essi possono essere realizzati in un modo elegante e si possono decorare finemente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare degli orecchini con i tappi della birra.

24

Per creare questi originali orecchini occorrono soltanto alcuni colori a tempera oppure ad olio, delle decalcomanie a freddo oppure a caldo ed una coppia di clips per poterli agganciare ai lobi delle orecchie. Inoltre, sono necessari alcuni attrezzi come un martello e delle pinze. Nei passi successivi, cioè durante le varie fasi di lavorazione viene spiegato a cosa servono questi ultimi due attrezzi.

34

Per realizzare un primo modello di orecchini dobbiamo liberare i tappi dal sughero interno con un trapano a micropunta. Successivamente dobbiamo fare un forellino in corrispondenza della corona del tappo per poter agganciare la clips. A questo punto con i colori a tempera coloriamo, a tinta unica, l'interno e l'esterno del tappo. Se per rifinirli scegliamo i colori allora è consigliabile fare un disegno. Mentre se vogliamo applicare delle decalcomanie a freddo dobbiamo solo applicarle e proteggerle con la vernice trasparente. In alternativa possiamo scegliere quelle a caldo che però dobbiamo cuocere nel forno. Con queste tecniche di colorazione e decorazione otteniamo degli orecchini di latta con una corona circolare su cui, utilizzando una pinza, applichiamo l'anelletto per agganciare la clips.

Continua la lettura
44

Un modello originale è quello realizzato con i tappi a corona. In questo caso con un martello schiacciamo i tappi su una superficie solida per ottenere un cerchio contornato da una stella dentellata. Dopo averlo rifinito con una limetta triangolare utilizziamo lo stesso procedimento descritto in precedenza per fare: il foro, l'applicazione della clips e la decorazione. Anche in questo caso possiamo scegliere tra i due tipi di decalcomanie e i colori a tempera oppure ad olio. Se non ci piacciono i colori o le decorazioni piatte sulla superficie dei tappi possiamo personalizzarli applicando della pasta epossidica. Con quest'ultima è possibile scolpire qualche fiore oppure una figura geometrica; in seguito gli orecchini devono essere rifiniti con delle tempere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un porta orecchini in legno

Altri Hobby

5 oggetti da realizzare con i tappi di bottiglia

Altri Hobby

Come scegliere l'attrezzatura per produrre la birra

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come realizzare una sedia con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare lampade riciclando i tappi di bottiglia

Altri Hobby

Come creare segnaposti con tappi da sughero

Altri Hobby

Come fare una collezione di tappi di bottiglia