Come fare degli orecchini in alluminio

Tramite: O2O 23/06/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, realizzare dei gioielli in casa è spesso semplice ed economico, basta utilizzare un filo di alluminio per creare i più svariati bijoux, come ad esempio dei grandi orecchini informali da indossare o regalare agli amici più cari. Se pertanto sei un amante del fai da te e desideri scoprire come realizzare degli orecchini in alluminio leggi con cura questa guida, ti indicherò passo dopo passo come fare.

29

Occorrente

  • Filo in alluminio
  • Monachelle in argento o bigiotteria
  • Pinza normale
  • Pinza a punte rotonde
  • Pinza tronchesina
  • Martello piccolo
  • Metro
  • Spray glitter o strass
  • Fiocchetti di stoffa o perline
39

Misura e taglia il filo di alluminio

La prima cosa da fare consiste nel prendere la pinza per tagliare il filo di alluminio e cominciare a lavorarlo. Prendi dunque il filo e con l'aiuto di una pinza normale taglialo di 30 cm circa (la lunghezza dipende dai tuoi gusti personali, con un filo di 30 cm verranno degli orecchini medio/grandi). Prima di tagliare il filo di entrambi gli orecchini ti consiglio di misurarlo con un metro, per evitare di realizzare un orecchino più grande dell'altro.

49

Lavora il filo di alluminio

A questo punto puoi cominciare a lavorare il filo in alluminio. Prendi dunque la pinza normale e comincia a girare il filo su se stesso, partendo da una punta. Cerca di creare un disegno a forma di chiocciola, tenendo la pinza ben stabile sulla punta e girando piano piano il filo su se stesso, fino a realizzare una specie di piccola chiocciola. Fermati a metà del filo e lavora con le mani il filo restante (dopo aver creato la chiocciola con la pinza puoi lavorare il resto del filo con le mani, piegandolo su se stesso e cercando di fare delle piccole onde fino all'apice del filo). Data la difficoltà di questa fase ti consiglio di guardare con attenzione il video tutorial allegato a questa guida.

Continua la lettura
59

Applica le monachelle

Per applicare le monachelle dovrai lavorare la punta degli orecchini con la pinza a punte larghe, in modo da formare un piccolo foro chiuso in cui applicare i gancetti (le monachelle servono per indossare gli orecchini). Prendi dunque la pinza e gira leggermente la punta del filo su se stessa, al termine del lavoro puoi applicare le monachelle aiutandoti con la pinza.

69

Perfeziona gli orecchini con il martello

Per perfezionare gli orecchini e renderli più raffinati, ti consiglio infine di utilizzare un martello per rimpicciolire leggermente la loro superficie. A questo fine devi semplicemente adagiare ogni singolo orecchino su una base resistente e picchiettare il martello su tutta la superficie. In questo modo gli orecchini perderanno di vigore ma saranno più sottili ed eleganti.

79

Decora ulteriormente gli orecchini

Se ti piace l'idea puoi decorare ulteriormente gli orecchini con glitter o altri accessori decorativi come fiocchetti e perline. Per abbellirli ti basterà spruzzare un po' di spray glitter in argento su tutta la superficie dell'orecchino o solo in determinati punti. In alternativa puoi applicare perline o strass con l'aiuto di una colla forte.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi acquistare glitter e accessori presso una merceria o un negozio di decoupage

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini in resina

Altri Hobby

Come fare collane con l'alluminio

Altri Hobby

Come utilizzare gli orecchini spaiati

Altri Hobby

Come realizzare orecchini con filo metallico

Altri Hobby

Come creare orecchini fai da te

Altri Hobby

Come creare orecchini con la pasta di mais

Altri Hobby

Come fare degli orecchini a forma di rosa

Altri Hobby

Come realizzare orecchini macramè