Come fare degli origami di Halloween

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si sa, ogni occasione è buona per travestirsi e divertirsi, Halloween e carnevale sono tra le festività più amate dai bambini che, grazie all'aiuto dei genitori nella scelta dei vestiti, esprimono tutta la loro fantasia. Creare delle decorazioni a tema non è sempre semplice. Gli origami sono delle sculture in carta la cui tradizione proviene da una tecnica antica che consente, attraverso fogli di carta opportunamente piegati, di realizzare oggetti e sculture di ogni tipo: animali, fiori, forme geometriche ed anche origami per la festa più horror dell'anno. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare degli origami di Halloween.

26

Realizzare la zucca

Tra gli origami più caratteristici ed in uso per la festa di Halloween, troviamo la classica zucca, simbolo della festa in questione. Per realizzarla tagliate il foglio di carta per fotocopie in forma quadrata, piegate le due estremità a triangolo e poi girateci sopra i bordi per circa due o tre centimetri, una prima ed una seconda volta. A questo punto vi dovreste accorgere che in poche fasi è già apparsa la fisionomia della zucca. Disegnate la bocca con un pennarello nero.

36

Creare il teschio

Un altro origami molto in voga per Halloween è quello dello scheletro, o meglio ancora del teschio. Si tratta di un altro soggetto macabro, in perfetta sintonia con la festa. Per farlo realizzate la doppia piegatura centrale a croce ed iniziate la vostra opera. Piegate bene i due triangoli partendo da sinistra e da destra del medesimo lato, facendoli convergere al centro. Realizzate quindi una punta. Piegate quella opposta formando un piccolo triangolo, senza però arrivare a toccare i due lembi precedentemente piegati. Convogliate la punta grande verso quella piccola e, lasciando due centimetri di distanza, ripiegatela indietro. Girate il foglio dal lato opposto ponendo il lavoro a faccia in giù. Vedrete apparire un triangolo a punta nella parte inferiore della struttura di carta, quest'ultimo andrà diviso in cinque parti uguali.

Continua la lettura
46

Personalizzare il teschio

Misuratene la lunghezza con un righello e dividetela in cinque parti uguali. Piegate la prima verso l'alto, la seconda verso il basso e così via. Procedete con le cinque pieghe uguali iniziando verso l'alto. Una volta terminate avrete dato vita alla sagoma del teschio. Potete a questo punto personalizzala a piacere e secondo le vostre capacità creative e artistiche. Con un pennarello nero create il disegno degli occhi e del naso. Colorate l'interno dell'occhio di nero e, se lo desiderate, delineate anche la struttura dei denti. Il vostro teschio di Halloween è pronto.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un origami di stoffa

Altri Hobby

Come fare un cuore di fiori con l'origami

Altri Hobby

Come Realizzare Un origami A Forma Di Coniglio

Altri Hobby

Come fare un topo con gli origami

Altri Hobby

Come fare una giraffa con gli origami

Altri Hobby

Come creare gli animali con gli Origami: il Cigno

Altri Hobby

Come realizzare girasoli origami

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la tecnica dell'origami