Come fare degli scaldamuscoli per bambina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli scaldamuscoli sono divenuti ormai degli accessori di comune utilizzo, a prescindere dal fatto che vengano usati per espletare delle attività sportive o meno. Si tratta di indumenti di fondamentale importanza per la capacità che posseggono di proteggere e riscaldare le gambe, evitando che i muscoli possano raffreddarsi e causare qualche stiramento muscolare o dei crampi. Essendo quindi adoperati quasi quotidianamente nelle stagioni fredde, essi vengono abbinati a tutti gli indumenti, e pertanto perché non renderli più originali ed eleganti? Vedremo i consigli che la guida di oggi ci suggerirà per apprendere, in pochi e semplici passi, come fare dei particolari e bellissimi scaldamuscoli per far felice la nostra bambina, magari da accostare a dei pantaloncini corti o ad un gonnellina svasata.

27

Occorrente

  • Ferri da maglia, con diametro 5,5 cm, 2 gomitoli di lana da 400 g, uncinetto, vecchio pullover da bambina, forbici, ago e filo.
37

Confezionare un paio di scaldamuscoli non è un'operazione difficoltosa, basterà semplicemente scegliere il tipo di materiale da adoperare; noi abbiamo scelto la lana, sempre duttile, pratica, comoda e dal sicuro e gradito risultato. Procuriamoci quindi due gomitoli di lana da circa 400 g del colore che preferiamo e dei ferri da maglia del diametro di 5,5 cm, così da potere subito iniziare il nostro lavoro. Cominciamo con 30 maglie diritte e continuiamo a lavorare a maglia rasata fino a quando non avremo raggiunto l'altezza desiderata. La maglia rasata è sostanzialmente l'alternanza di un giro di maglia diritta e uno a maglia rovescia. Coloro che sono alle prime armi, potranno eventualmente consultare il link quivi indicato che spiegherà nel dettaglio come eseguire correttamente la maglia diritta ed al rovescio.

47

Infine non resterà che concludere il lavoro lavorando gli ultimi 5 giri a coste, in modo tale da creare un punto che aderirà maggiormente al polpaccio. Allo stesso modo, aumentando il numero di maglie iniziali, potremo realizzare degli scaldamuscoli per adulti. Oltretutto la nostra creazione può anche essere una splendida idea regalo per un'amica in dolce attesa. Se invece abbiamo dimestichezza con l'uncinetto, il procedimento è praticamente lo stesso. Si partirà infatti da una serie di catenelle della lunghezza che ci occorrerà, con la successiva realizzazione a punto alto o punto basso, a seconda delle esigenze o delle preferenze.

Continua la lettura
57

Un altro metodo molto pratico consiste nel riciclare vecchi maglioni che non si utilizzano più. In questo caso adopereremo soltanto la parte finale del maglione. Il lavoro è molto semplice ed è adatto anche a chi ha poca dimestichezza con il taglio ed il cucito. Le operazioni che dovremo eseguire sono, innanzitutto, il taglio della manica del maglione all'altezza desiderata, avendo cura di lasciare almeno 1,5 cm di margine per la cucitura. A questo punto a rovescio realizziamo una cucitura interna, per evitare che il lavoro possa aprirsi. Ora non resterà che indossare i nostri scaldamuscoli per sfoggiarli in tutte le occasioni!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate le misure del polpaccio della bambina, per evitare che gli scaldamuscoli possano cadere, se risultano troppo grandi, o stringere troppo, se risultano troppo piccoli.
  • Potere utilizzare altri materiali, come il cotone, il panno o il pile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un costume da pupazzo di neve

Altri Hobby

Uncinetto: il punto peruviano

Cucito

Come confezionare un costume da ragazza pom pom

Cucito

Come realizzare uno smanicato per bambina

Cucito

Come Creare Ai Ferri Un Abitino Prendisole Per Bambina

Bricolage

10 costumi di Carnevale da creare a casa

Cucito

Come realizzare una gonna a portafoglio per bambina

Cucito

Come creare un costume da sailor venus