Come fare degli scatti fotografici particolari

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'arte più recente, la fotografia poi evolutasi nel cinema, necessita di una presa di posizione da parte dell'artista, che la renda non solo arma di propaganda o materiale da giornalismo, ma arte degna di questo nome. Fare scatti fotografici particolari è diretta conseguenza del riconoscimento della propria arte. Ecco dunque come procedere.

24

Studio dell'arte fotografica

Dall'esperienza dell'arte altrui nasce l'arte personale, la cui genesi deriva dalla lettura di riviste specializzate, giornali, visita a mostre fotografiche, visone di film, documentari, lettura di biografie dei più grandi fotografi della storia: esperire il modo in cui si fa fotografia, nelle espressioni più disparate, dalla street alla fotografia di paesaggio, dal ritratto alle natura morte, per cogliere l'essenza della propria missione artistica. Di tutte le evocazioni suddette, la visita a mostre fotografiche è probabilmente l'aiuto maggiore: è entrare in uno spazio di esistenza in cui l'artista esprime ciò che è e - in senso relativamente figurato - si mette a nudo di fronte al giudizio altrui.

34

Fare scatti fotografici

L'arte personale dev'essere frutto di una ricerca costante della propria unicità: provare e riprovare, scattare e riscattare sono le chiavi per trovarla. Dalla malcelata ritrosia nel fare street photography, all'esuberanza privata del perfetto paesaggio, tutto diventa utile aiuto nel trovare la propria strada. Cambia obiettivi, cambia location, cambia accessori, esperisci le potenzialità e gli insiti limiti della tua macchina, portala dietro nelle situazioni più disparate, esci con la pioggia e non solo con il sole, scatta a pellicola, con le polaroid. Non dimenticare tuttavia che troppi accessori possono essere dannosi: come spiegheremmo altrimenti l'incredibile arte di Doisneau che per decenni non abbandonò la sua Rolleiflex 6x6 producendo scatti di mirabile bellezza, fatuo miraggio dei fotografi moderni? Rendi speciale ogni secondo, non solo eternizzandolo, ma ricercandolo.

Continua la lettura
44

Come essere creativi

Ama la tua arte, rispettando e amando ciò che sei. Viaggia e, scoprendoti, fai arte. Solo respirando ogni attimo del tuo essere fotografo, apprezzerai ogni scatto, e, con l'esperienza e una giusta dose di umiltà, saprai ricercare la perfezione della bellezza creata. Vivendo lo scatto, sarai profondamente fotografo, e dalla cognizione ontologica del tuo essere-artista si genererà l'alba della tua scintilla. Crea la tua vita, fanne un capolavoro.
Rispettando i limiti della macchina, potrai far nascere l'arte più irriducibile, più irriproducibile, indissolubilmente a te legata. Pensa a fotografare, e non a cosa usare per fotografare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come abbellire un album fotografico

Altri Hobby

10 errori da evitare quando ci si dedica alla fotografia culinaria

Altri Hobby

Come realizzare un book fotografico

Altri Hobby

Fotografare i fuochi d'artificio con la Reflex

Altri Hobby

10 suggerimenti per fare una composizione fotografica

Altri Hobby

Come fare un Babbo Natale per la porta

Altri Hobby

Fotografia: 10 cose da sapere prima di iniziare

Altri Hobby

Fotografia: 10 consigli per fare un primo piano