Come fare degli stampi con il silicone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita spesso di vedere, in particolare in cucina, i classici stampi per cucinare. Essi riproducono svariate forme, per dare alle ricette un aspetto accattivante. Gli stampi sono generalmente in metallo, ma ultimamente prende piede un altro materiale: il silicone. Quest'ultimo risulta essere flessibile, atossico e non si deforma col calore intenso. Per questo motivo degli stampi in silicone risultano particolarmente adatti per cucinare. Ma sono anche ottimi per la scultura, che prevede la cottura in forno. Pensiamo, per esempio, alla creta. Con pochi strumenti riuscirete a realizzare degli stampi per produrre oggetti in serie o squisite ricette. E non si pensi che la lavorazione del silicone sia cosa difficile: chiunque, anche privo di esperienza, potrà infatti realizzare stampi con il silicone davvero graziosi e soprattutto molto utili. Vediamo insieme come fare, passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Silicone (consigliabile in fogli).
  • Campione in metallo per il nostro stampo.
  • Cannello a gas.
36

Lavorate del silicone solido

Il silicone acquistabile in commercio è disponibile sia in forma solida sia in forma liquida. Con il silicone liquido la procedura si allunga notevolmente. Tuttavia è possibile anche optare per il silicone solido, reperibile in forma di "fogli" di diverso spessore. Potrete trovarli in negozi specializzati in bigiotteria e oreficeria. Dal singolo foglio ricaverete la dimensione che vi è utile per il vostro lavoro. Tagliare il silicone è molto semplice: prendete un taglierino e ottenete la parte che vi serve. Chiaramente avete anche la possibilità di attribuire al silicone appena tagliato la forma che più vi piace, per creare uno stampo esattamente conforme ai vostri giusti. Per ottenere gli stampi veri e propri tuttavia, avrete bisogno di un campione. Questo deve essere di un materiale solido. Tra le varie possibilità esistenti sul mercato, vi consigliamo di acquistare un campione in metallo. Dovrete poi inserire il foglio di silicone all'interno di un box in legno, robusto e su misura.

46

Imprimete il campione sul silicone

Il foglio di silicone dovrà subire una pressione importante con il campione in metallo. Imprimete il campione sul silicone, lasciando una prima traccia per gli stampi. Successivamente dovrete surriscaldarlo con un cannello a gas. Il materiale metallico dovrà diventare rovente, quindi di colore rosso acceso. Appoggiate nuovamente il metallo sul silicone, seguendo la traccia precedente. Dovrete essere piuttosto precisi nel far coincidere le linee. Il campione dovrà restare in posa per almeno mezz'ora. Tale lasso di tempo sarà sufficiente perché tutto raffreddi e dia vita agli stampi. Dunque preparate un peso da sovrapporgli, stabile e piano. Durante tutto questo periodo di tempo, vi raccomandiamo di non muovere per nessun motivo il silicone: anche una minima modifica della sua posizione può infatti pregiudicare del tutto o in parte la corretta riuscita del vostro lavoro.

Continua la lettura
56

Create la forma desiderata

Rimuovete dunque il peso e il campione metallico. Recuperate il foglio di silicone con la forma dei vostri stampi. Con questo oggetto potrete creare diverse forme in serie. Come anticipato può tornare utile in cucina o per delle piccole sculture. Anche dei piccoli lavoretti in gesso, fimo e pasta di sale/mais si possono realizzare facilmente. Gli stampi in silicone sono molto pratici e resistenti. È difficile deformarli e possono rompersi soltanto con oggetti taglienti e affilati. Ecco perché sono sempre di facile utilizzo e rappresenteranno per voi un utile alleato in cucina. Da oggi, con gli stampi che avrete creato personalmente con l'arte del fai da te, potrete preparare piatti e ricette davvero originali e gustose.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare gli stampi per il fimo

Bricolage

Come sigillare con il silicone

Bricolage

Come applicare il silicone

Bricolage

Come creare dei punti antiscivolo con le forme di silicone

Bricolage

Come realizzare degli stampi in gesso

Bricolage

Come realizzare una cover in silicone per lo smartphone

Bricolage

Come fare una candela d'emergenza senza paraffina e silicone

Bricolage

Come realizzare dei soldatini