Come fare degli stampini con le patate

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se anche a tuo figlio piace "pocciare" con le tempere, questa guida fa per te. Generalmente è una cosa che diverte anche noi adulti, può essere l'occasione di farti rinnovare alcune magliette vecchie. Immagino che ne abbia provate di ogni tipo con tempere e pennelli, ma forse questa tecnica gli manca, possono farti essere creativi.
Con questa guida t'insegnerò a costruire degli stampini con le patate, molto originali per dei disegni davvero speciali.

26

Occorrente

  • patate
  • tempere
  • foglio bianco
  • coltello
36

Prendi innanzitutto delle patate. Dato che dopo l'uso delle patate, saranno da buttare e non mi pare proprio il caso di specare del cibo, ti consiglio di usare delle patate vecchie o "nate" e che comunque butteresti in ogni modo (il numero dipende dalla quantità di timbri che si vuole fare).
Ora impugna il coltello. Questo ti servirà per creare il tuo timbro personalizzato. Puoi realizzare disegni di vari tipi, cuoricini, nuvolette, trame, lettere: nel caso delle lettere, però bisogna porre attenzione poiché la lettera devi tracciarla al contrario, aiutati con uno specchio per vedere il risultato.

46

Per prima cosa taglia la patata a metà, possibilmente di grosse dimensioni (questa operazione magari fatela fare ad un adulto). Ora decidi il timbro: può essere una stella, un fiore, un sole, o delle lettere. Con una matita traccia un disegno sulla metà della faccia della patata tagliata.
Questo perché se per caso sbagli si puoi rimediare.
Quando hai deciso la forma, con il coltello incidi bene bene, fai un lavoro di precisione e cura.
A questo punto il timbro è pronto.

Continua la lettura
56

Ora metti la tempera in un piattino di plastica e intingi il timbro di patata.
Con il timbro ora disegna sul foglio bianco o colorato dando libero sfogo alla tua fantasia o quella dei tuoi figli facendoli divertire con questo piacevole passatempo. Puoi riprodurre il disegno tutte le volte che vuoi, purché tu ridipinga tutte le volte le patate.
Il timbro puoi usarlo più volte: sarà sufficiente pulirlo con una spugnetta umida per cambiare colore.
Puoi preparare quanti timbri vuoi, basta prendere più ciotole e versare diversi colori a tempera con acqua. Altro piccolo spunto che si può ottenere con gli stampini di patata, sono delle decorazioni personalizzate, puoi creare carta da regalo con questo metodo, si possono realizzare disegni geometrici, e puoi adoperare gli stampini direttamente sulle stoffe. Il risultato è un effetto etnico.
Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come accendere una lampadina con le patate

Bricolage

Come stampare con le patate

Bricolage

Come fare uno stampino usando la pasta di mais, anzichè la costosa gomma siliconica

Bricolage

Come Stampare Con La Frutta

Bricolage

Come fare i gessetti profumati con il borotalco

Bricolage

Come creare una ghirlanda di saponette per il bagno

Bricolage

Come Miscelare Dovutamente La Polvere Di Gesso

Bricolage

Come fondere il piombo