Come fare degli zoccoli in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando arriva l'estate molte persone controllano quali calzature possono indossare. Se si ha qualche calzatura vecchia è opportuno non buttarla in quanto si può ancora recuperare. Ad esempio se si possiedono degli zoccoli in legno un po' scheggiati si possono recuperare trasformandoli in una scarpa per la stagione estiva. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile fare questa operazione.

25

Controllo degli zoccoli

Prima di cominciare il processo di recupero bisogna controllare se i tacchi sono troppo consumati. In caso affermativo è opportuno andare da un calzolaio per far applicare dei nuovi tacchi di in gomma. È consigliabile chiedere il preventivo dell'operazione anche se il lavoro è abbastanza facile da eseguire ed il calzolaio non dovrebbe esagerare con il prezzo finale. Se il costo è elevato si può tentare con un altro calzolaio.

35

Preparazione degli zoccoli

Con un paio di pinze si devono tirare le due tomaie, estraendo con cura i chiodini che la fissano al legno, e conservarle. A questo punto utilizzando una spugna abrasiva si deve pulire l'interno degli zoccoli con acqua e sapone. Successivamente si devono levigare i lati degli zoccoli con la carta vetrata. In questo modo si eliminano i graffi ed eventuali parti scheggiate o usurate dal tempo. In seguito con un pennello si stende sui lati degli zoccoli un leggero strato di vernice trasparente atossica e si lascia asciugare. Se il legno su cui si appoggia il piede è "secco" e sbiadito è consigliabile miscelare un cucchiaio d'acqua ed uno d'olio d'oliva. Poi, si inzuppa un batuffolo di cotone e si stende la miscela sul legno interessato. Quando la superficie è asciutta si deve lucidare con un panno di lana.

Continua la lettura
45

Fare delle tomaie nuove

Adesso bisogna trovare una cintura di pelle che non si utilizza più (lunga almeno 5/6 centimetri). Se non si ha nessuna cintura si può eventualmente chiederla a qualche amica oppure comprarla in qualche mercatino dell'usato. La cintura in pelle è un tipo di accessorio che costa pochissimo. Successivamente dalla cintura bisogna ricavare due tomaie della lunghezza di quelle vecchie. In seguito bisogna comprare dei chiodi di tipo "borchia" nei negozi che vendono articoli del fai da te. I chiodi si possono trovare dorati oppure argentati; poi, si devono fissare le tomaie al legno con un martello. È preferibile evitare di piantare i chiodi nei vecchi fori, altrimenti si rischia di rovinare il lavoro. Adesso i nuovi zoccoli sono pronti per essere utilizzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 tecniche per curvare il legno

Bricolage

Come impermeabilizzare il legno

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno massello

Bricolage

Come fresare il legno

Bricolage

Come usare i colori ad olio sul legno

Bricolage

Come trasferire una foto o un'immagine sul legno

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno

Bricolage

Come trattare il legno