Come fare dei biglietti d'auguri

Tramite: O2O 30/09/2016
Difficoltà: facile
113

Introduzione

Non esiste alcuna ricorrenza che non necessiti di un biglietto di accompagnamento al regalo. Compleanni, anniversari e festività di ogni genere, che siano religiose oppure civili, sono solamente alcune delle occasioni in cui ti può essere richiesto di associare al tuo dono un piccolo cartoncino con un pensiero affettuoso. Attraverso questo tutorial ci occuperemo di illustrarvi come fare creare autonomamente i tuoi personalissimi biglietti di auguri per ogni occasione, mettendo alla prova del tuo estro creativo.

213

Occorrente

  • Per il biglietto "Tesoro nascosto": cartoncino bianco, cartoncino colorato in due tonalità, forbici, colla stick, Super Attack, centesimo di rame.
  • Per il biglietto a spirale: cartoncino bianco, carta colorata, forbici, colla stick, Super Attack, spago.
  • Per il biglietto tridimensionale: immagini o disegni, collante universale, ovatta, fiori essiccati, semi, conchiglie, etc..
313

Per realizzare un biglietto "Tesoro nascosto" devi dotarti di almeno due fogli di cartoncino di vari colori. Ricava dal primo foglio una forma rettangolare alta 10 cm e larga 20 cm: piegala lungo l'asse longitudinale, in modo tale da ottenere un biglietto apribile, perfettamente quadrato, avete un lato di 10 cm. Realizza ora una serie di quadrati colorati, cercando di alternare il più possibile le varie tonalità di colore dei cartoncini.

413

Per il primo quadrato, per esempio, puoi ipotizzare di lasciare 1 cm di margine dal bordo del biglietto: ricava dunque una forma regolare alta e larga 8 cm. Per la seconda sagoma, invece, prendi come riferimento le misure del quadrato precedentemente realizzato e applica gli stessi calcoli per lasciare 1 cm di margine tra le due figure: ritaglia quindi una forma quadrata da 6 cm di lato. Per la terza forma puoi ipotizzare un quadrato di 4 cm di altezza e larghezza.

Continua la lettura
513

A questo punto piega i lati dei quadrati realizzati per andare a realizzare delle forme a pacchetto. Per completare questa operazione, il consiglio è quello di iniziare dalla forma più piccola, incollando al centro del quadrato un centesimo di euro. Lascia asciugare la colla per il tempo necessario, quindi piega le alette della sagoma così da andare a racchiudere la moneta. Applica ora un velo di colla stick sul retro del fagottino, quindi incollalo al centro del quadrato leggermente più grande.

613

Adesso premi le due sagome fra di loro in modo da riuscire a eliminare eventuali bolle d'aria e far aderire il collante. Prosegui flettendo i lati del quadrato più grande per chiuderlo come se fosse un pacchettino, inglobando all'interno della composizione anche la precedente struttura. Ripeti l'operazione anche con il terzo quadrato fino a ottenere un complesso di elementi con apertura "a matriosca". Infine, dovrai incollare il tutto sulla pagina interna del biglietto.

713

Per realizzare un simpatico biglietto a spirale, invece, devi usare semplicemente del cartoncino e un foglio di carta variamente colorata. Per cominciare, ricava dal cartoncino la base del tuo biglietto: anche in questo caso, ti basterà semplicemente ipotizzare un rettangolo da 10 x 20 cm e procedere col ritagliare la forma e piegarla lungo l'asse longitudinale, in modo tale da riuscire così a ottenere un biglietto apribile quadrato.

813

Puoi utilizzare una tazza o un bicchiere per tracciare il contorno di una circonferenza sulla pagina interna del tuo biglietto. Traccia la stessa sagoma anche sulla carta colorata e ritaglia la circonferenza con le forbici. Ora posiziona le forbici al centro della circonferenza e fai un piccolo buco (per questa operazione, ti consiglio di piegare leggermente il foglio o di usare delle forbicine molto appuntite): ricava quindi una spirale facendo girare il foglio mentre usi le forbici. A questo punto fissa un pezzo di spago al centro della spirale con una goccia di colla e lascia asciugare per il tempo necessario.

913

Adesso puoi scrivere il tuo pensiero ben augurante all'interno del biglietto di cartone: prendi come riferimento la circonferenza tracciata per sapere dove scrivere e, se possibile, inserisci i tuoi auguri lasciando uno spazio vuoto di circa 1-2 cm dal margine. Applica quindi un velo di colla stick sul cerchio più esterno della spirale e incolla la struttura sopra alla pagina interna del biglietto, facendo combaciare i segni a matita con il contorno della circonferenza. Per concludere, ricordati di verificare che il meccanismo di sollevamento della spirale funzioni a dovere e che il messaggio sia ben leggibile.

1013

Infine, ricordati che puoi realizzare degli originali biglietti personalizzando delle immagini oppure anche inserendo dei dettagli tridimensionali ai disegni dei tuoi figli. Per esempio, per ricavare un biglietto natalizio, ti è sufficiente ritagliare della carta da regali in tema ed incollare l'immagine di Babbo Natale al centro del cartoncino. Ancora, puoi utilizzare il cotone idrofilo e la colla vinilica per realizzare dei dettagli a rilievo, come la barba e l'imbottitura del vestito.

1113

Fiori e foglie essiccate, invece, si prestano bene a caratterizzare la stagione primaverile, quindi, dopo aver disegnato il tronco "nudo" di un albero, sarà semplicemente necessario andare a incollare gli elementi vegetali sulla chioma, così da riprodurre il fogliame della pianta. Se vuoi realizzare un biglietto in tema con l'estate, infine, ti basterà andare a miscelare un piccolo quantitativo di sabbia (o porporina gialla) con la colla vinilica e spennellarla sul disegno per simulare la sabbia. Piccoli vetri arrotondati e conchiglie ti aiuteranno a riprodurre un'atmosfera da spiaggia. Come avrai capito, con l'aiuto di materiali economici e facilmente reperibili, avrai la possibilità di realizzare degli originali e personalizzati bigliettini d'auguri perfetti per qualsiasi ricorrenza!

1213

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare biglietti di auguri natalizi

Bricolage

Come fare dei biglietti d'auguri

Bricolage

Come fare biglietti d'auguri natalizi POP-UP

Bricolage

Bricolage

Come creare una busta per un biglietto di auguri

Bricolage

Come creare un biglietto d'auguri a punto croce

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri di Buona Pasqua

Bricolage

Come realizzare un biglietto di auguri per un matrimonio