Come fare dei biglietti d'auguri

Tramite: O2O 30/09/2016
Difficoltà: facile
113

Introduzione

Non esiste alcuna ricorrenza che non necessiti di un biglietto di accompagnamento al regalo. Compleanni, anniversari e festività di ogni genere, che siano religiose oppure civili, sono solamente alcune delle occasioni in cui ti può essere richiesto di associare al tuo dono un piccolo cartoncino con un pensiero affettuoso. Attraverso questo tutorial ci occuperemo di illustrarvi come fare creare autonomamente i tuoi personalissimi biglietti di auguri per ogni occasione, mettendo alla prova del tuo estro creativo.

213

Occorrente

  • Per il biglietto "Tesoro nascosto": cartoncino bianco, cartoncino colorato in due tonalità, forbici, colla stick, Super Attack, centesimo di rame.
  • Per il biglietto a spirale: cartoncino bianco, carta colorata, forbici, colla stick, Super Attack, spago.
  • Per il biglietto tridimensionale: immagini o disegni, collante universale, ovatta, fiori essiccati, semi, conchiglie, etc..
313

Per realizzare un biglietto "Tesoro nascosto" devi dotarti di almeno due fogli di cartoncino di vari colori. Ricava dal primo foglio una forma rettangolare alta 10 cm e larga 20 cm: piegala lungo l'asse longitudinale, in modo tale da ottenere un biglietto apribile, perfettamente quadrato, avete un lato di 10 cm. Realizza ora una serie di quadrati colorati, cercando di alternare il più possibile le varie tonalità di colore dei cartoncini.

413

Per il primo quadrato, per esempio, puoi ipotizzare di lasciare 1 cm di margine dal bordo del biglietto: ricava dunque una forma regolare alta e larga 8 cm. Per la seconda sagoma, invece, prendi come riferimento le misure del quadrato precedentemente realizzato e applica gli stessi calcoli per lasciare 1 cm di margine tra le due figure: ritaglia quindi una forma quadrata da 6 cm di lato. Per la terza forma puoi ipotizzare un quadrato di 4 cm di altezza e larghezza.

Continua la lettura
513

A questo punto piega i lati dei quadrati realizzati per andare a realizzare delle forme a pacchetto. Per completare questa operazione, il consiglio è quello di iniziare dalla forma più piccola, incollando al centro del quadrato un centesimo di euro. Lascia asciugare la colla per il tempo necessario, quindi piega le alette della sagoma così da andare a racchiudere la moneta. Applica ora un velo di colla stick sul retro del fagottino, quindi incollalo al centro del quadrato leggermente più grande.

613

Adesso premi le due sagome fra di loro in modo da riuscire a eliminare eventuali bolle d'aria e far aderire il collante. Prosegui flettendo i lati del quadrato più grande per chiuderlo come se fosse un pacchettino, inglobando all'interno della composizione anche la precedente struttura. Ripeti l'operazione anche con il terzo quadrato fino a ottenere un complesso di elementi con apertura "a matriosca". Infine, dovrai incollare il tutto sulla pagina interna del biglietto.

713

Per realizzare un simpatico biglietto a spirale, invece, devi usare semplicemente del cartoncino e un foglio di carta variamente colorata. Per cominciare, ricava dal cartoncino la base del tuo biglietto: anche in questo caso, ti basterà semplicemente ipotizzare un rettangolo da 10 x 20 cm e procedere col ritagliare la forma e piegarla lungo l'asse longitudinale, in modo tale da riuscire così a ottenere un biglietto apribile quadrato.

813

Puoi utilizzare una tazza o un bicchiere per tracciare il contorno di una circonferenza sulla pagina interna del tuo biglietto. Traccia la stessa sagoma anche sulla carta colorata e ritaglia la circonferenza con le forbici. Ora posiziona le forbici al centro della circonferenza e fai un piccolo buco (per questa operazione, ti consiglio di piegare leggermente il foglio o di usare delle forbicine molto appuntite): ricava quindi una spirale facendo girare il foglio mentre usi le forbici. A questo punto fissa un pezzo di spago al centro della spirale con una goccia di colla e lascia asciugare per il tempo necessario.

913

Adesso puoi scrivere il tuo pensiero ben augurante all'interno del biglietto di cartone: prendi come riferimento la circonferenza tracciata per sapere dove scrivere e, se possibile, inserisci i tuoi auguri lasciando uno spazio vuoto di circa 1-2 cm dal margine. Applica quindi un velo di colla stick sul cerchio più esterno della spirale e incolla la struttura sopra alla pagina interna del biglietto, facendo combaciare i segni a matita con il contorno della circonferenza. Per concludere, ricordati di verificare che il meccanismo di sollevamento della spirale funzioni a dovere e che il messaggio sia ben leggibile.

1013

Infine, ricordati che puoi realizzare degli originali biglietti personalizzando delle immagini oppure anche inserendo dei dettagli tridimensionali ai disegni dei tuoi figli. Per esempio, per ricavare un biglietto natalizio, ti è sufficiente ritagliare della carta da regali in tema ed incollare l'immagine di Babbo Natale al centro del cartoncino. Ancora, puoi utilizzare il cotone idrofilo e la colla vinilica per realizzare dei dettagli a rilievo, come la barba e l'imbottitura del vestito.

1113

Fiori e foglie essiccate, invece, si prestano bene a caratterizzare la stagione primaverile, quindi, dopo aver disegnato il tronco "nudo" di un albero, sarà semplicemente necessario andare a incollare gli elementi vegetali sulla chioma, così da riprodurre il fogliame della pianta. Se vuoi realizzare un biglietto in tema con l'estate, infine, ti basterà andare a miscelare un piccolo quantitativo di sabbia (o porporina gialla) con la colla vinilica e spennellarla sul disegno per simulare la sabbia. Piccoli vetri arrotondati e conchiglie ti aiuteranno a riprodurre un'atmosfera da spiaggia. Come avrai capito, con l'aiuto di materiali economici e facilmente reperibili, avrai la possibilità di realizzare degli originali e personalizzati bigliettini d'auguri perfetti per qualsiasi ricorrenza!

1213

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come creare biglietti di auguri natalizi

I biglietti di auguri natalizi non perdono mai il loro fascino; si possono comprare nei negozi o possono essere creati attraverso degli appositi software e poi stampati, ma quelli più belli ed originali sono quelli fatti a mano. Sebbene i biglietti elettronici...
Bricolage

Come fare dei biglietti d'auguri

Non esiste alcuna ricorrenza che non necessiti di un biglietto di accompagnamento al regalo. Compleanni, anniversari e festività di ogni genere, che siano religiose oppure civili, sono solamente alcune delle occasioni in cui ti può essere richiesto...
Bricolage

Come fare biglietti d'auguri natalizi POP-UP

Quando ormai il periodo natalizio sta per arrivare, si inizia già a pensare come rendere più coinvolgente e bella questa festa. Si inizia da quasi un mese prima a addobbare il proprio ambiente con le luci, a comprare regali, mettere negli appositi spazi...
Bricolage

Come realizzare dei biglietti natalizi con cotone idrofilo colorato

Il Natale per i bambini è la festa più bella dell'anno e la vivono in modo attivo in compagnia dei loro genitori e familiari. Ma anche gli adulti amano festeggiare il Natale in compagnia, con i parenti vicini e gli amici più cari. Festeggiare il Natale...
Bricolage

Come creare una busta per un biglietto di auguri

Oggi giorno con l'avvento della tecnologia si è persa l'abitudine di inviare biglietti d'auguri. Questi vengono generalmente sostituite dalla classica e-mail e da messaggi inviati sui vari social. Ma per alcune ricorrenze importanti è ancora essenziale...
Bricolage

Come creare un biglietto d'auguri a punto croce

Un biglietto di auguri se personalizzato, può assumere il significato di un affetto molto profondo. Sicuramente, chi lo riceverà ha un motivo in più per comprendere la dedizione che hai profuso nel realizzarlo. Di idee particolari ce ne sono davvero...
Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri di Buona Pasqua

Quando arriva la Pasqua, arriva anche il momento di fare dei piccoli doni a chi ci sta vicino. Spesso, però, ci risulta difficile realizzare un biglietto d'auguri di Buona Pasqua, ma niente paura! In questa guida, attraverso pochi e semplici strumenti,...
Bricolage

Come realizzare un biglietto di auguri per un matrimonio

Un regalo va sempre accompagnato da un biglietto di auguri, per fare sentire la nostra vicinanza e il nostro affetto in un giorno importante. In commercio se ne trovano di ogni genere, ma crearlo da soli è un modo ancora più delicato ed originale per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.