DonnaModerna

Come fare dei biscotti segnaposto

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/09/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Come fare dei biscotti segnaposto

Volete realizzare con le vostre mani dei deliziosi biscottini segnaposto per abbellire la tavola in occasione di feste, eventi e cerimonie a tema?

Ecco qualche idea stuzzicante per unire la gola con la vista e ottenere uno squisito cookie per la mise en place più carina!

24

Biscottini segnaposto in mood natalizio

Ingredienti per circa 40 biscotti
- 400 gr di farina integrale
- 120 gr di zucchero a velo
- Una bustina di lievito per dolci in polvere
- 250 gr di burro
- La scorza di un limone
- Una bustina di vanillina
- 2 uova

Per decorare

- Granella di mandorle
- Granella di pistacchi
- 250 gr di zucchero a velo
- Granella di zucchero per decorare
- 100 gr di praline di cioccolato

34

Preparazione

1. In un mixer unite la farina e il burro molto freddo, appena tolto dal frigorifero.

2. Tritate il tutto azionando l'interruttore a intermittenza, fino a ottenere un composto sabbioso. Incorporate quindi il lievito, la scorza del limone grattugiata e lo zucchero a velo.

3. Unite anche le uova e cominciate a impastare, finché non avrete ottenuto un panetto. Non lavoratelo troppo per non scaldare la pasta e cucinare l'uovo.

3. Coprite con della pellicola trasparente da cucina e ponete in frigo per almeno mezz'ora.

4. Riprendente il vostro panetto di pasta-frolla, spolverizzate il piano con un po' di farina e stendete l'impasto con il mattarello fino a ottenere una sfoglia di circa 2 cm. Deve essere piuttosto spessa, non troppo sottile!

5. Aiutandovi con le formine, ottenete i vostri biscotti natalizi. Potete farne a forma di alberello di Natale, di omino di pan di zenzero, di stella cometa, eccetera.

6. Ponete i biscotti su una teglia foderata di carta da forno, infornate e cuocete a 180°C per circa 20-25 minuti.

7. Decorate con la granella di cioccolato fondente e con i chicchi di zucchero. Potete anche realizzare una ganache di cioccolato caldo (fondente o al latte) in cui intingere i biscotti. Una volta raffreddata la copertura golosa, saranno pronti da mordere!

Continua la lettura
44

Altri tipi di biscotti segnaposto per ogni occasione

Vi abbiamo proposto la ricetta per i biscottini segnaposto di Natale, ma con la stessa base e variando con alcuni ingredienti potrete realizzare altri ottimi biscotti di pasta-frolla a tema!

Potete ricavare dalle vaschette di allumino e dai contenitori compostabili delle formine personalizzabili secondo le vostre esigenze.

Facendo molta attenzione con l'uso del taglierino (un'operazione solo per gli adulti e per chi ha una buona manualità nel fai da te e nel bricolage) potrete ricavare degli sfiziosi stencil dalle lattine del tonno e dai contenitori in latta dello scatolame più comune.

Fiori, zucche di Halloween, piccole alci di Babbo Natale, ma anche giocattoli e animaletti: la vostra fantasia è infinita.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un segnaposto con le conchiglie

Altri Hobby

Come confezionare segnaposto natalizio in feltro

Altri Hobby

Prima Comunione: 5 idee fai da te per realizzare i segnaposto

Altri Hobby

Come riciclare le scatole di latta dei biscotti

Le scatole di latta dei biscotti sono un ottimo alleato in casa anche quando il loro dolce contenuto è terminato. Belle, colorate, eleganti, utili e pratiche, garantiscono utilizzi diversi e intelligenti. Ecco alcuni esempi.
Altri Hobby

Come fare biscotti per cani

Altri Hobby

Come fare una decorazione con fiori origami

Altri Hobby

Come creare segnaposti con tappi di sughero

Altri Hobby

Matrimonio: idee per addobbare il tavolo degli sposi