DonnaModerna

Come fare dei biscotti segnaposto

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/09/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Come fare dei biscotti segnaposto

Volete realizzare con le vostre mani dei deliziosi biscottini segnaposto per abbellire la tavola in occasione di feste, eventi e cerimonie a tema?

Ecco qualche idea stuzzicante per unire la gola con la vista e ottenere uno squisito cookie per la mise en place più carina!

24

Biscottini segnaposto in mood natalizio

Ingredienti per circa 40 biscotti
- 400 gr di farina integrale
- 120 gr di zucchero a velo
- Una bustina di lievito per dolci in polvere
- 250 gr di burro
- La scorza di un limone
- Una bustina di vanillina
- 2 uova

Per decorare

- Granella di mandorle
- Granella di pistacchi
- 250 gr di zucchero a velo
- Granella di zucchero per decorare
- 100 gr di praline di cioccolato

34

Preparazione

1. In un mixer unite la farina e il burro molto freddo, appena tolto dal frigorifero.

2. Tritate il tutto azionando l'interruttore a intermittenza, fino a ottenere un composto sabbioso. Incorporate quindi il lievito, la scorza del limone grattugiata e lo zucchero a velo.

3. Unite anche le uova e cominciate a impastare, finché non avrete ottenuto un panetto. Non lavoratelo troppo per non scaldare la pasta e cucinare l'uovo.

3. Coprite con della pellicola trasparente da cucina e ponete in frigo per almeno mezz'ora.

4. Riprendente il vostro panetto di pasta-frolla, spolverizzate il piano con un po' di farina e stendete l'impasto con il mattarello fino a ottenere una sfoglia di circa 2 cm. Deve essere piuttosto spessa, non troppo sottile!

5. Aiutandovi con le formine, ottenete i vostri biscotti natalizi. Potete farne a forma di alberello di Natale, di omino di pan di zenzero, di stella cometa, eccetera.

6. Ponete i biscotti su una teglia foderata di carta da forno, infornate e cuocete a 180°C per circa 20-25 minuti.

7. Decorate con la granella di cioccolato fondente e con i chicchi di zucchero. Potete anche realizzare una ganache di cioccolato caldo (fondente o al latte) in cui intingere i biscotti. Una volta raffreddata la copertura golosa, saranno pronti da mordere!

Continua la lettura
44

Altri tipi di biscotti segnaposto per ogni occasione

Vi abbiamo proposto la ricetta per i biscottini segnaposto di Natale, ma con la stessa base e variando con alcuni ingredienti potrete realizzare altri ottimi biscotti di pasta-frolla a tema!

Potete ricavare dalle vaschette di allumino e dai contenitori compostabili delle formine personalizzabili secondo le vostre esigenze.

Facendo molta attenzione con l'uso del taglierino (un'operazione solo per gli adulti e per chi ha una buona manualità nel fai da te e nel bricolage) potrete ricavare degli sfiziosi stencil dalle lattine del tonno e dai contenitori in latta dello scatolame più comune.

Fiori, zucche di Halloween, piccole alci di Babbo Natale, ma anche giocattoli e animaletti: la vostra fantasia è infinita.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un segnaposto con le conchiglie

Se state organizzando una festa realizzarla a tema mare, può rivelarsi un'ottima opzione quella di realizzare dei segnaposto personalizzati. Questi, infatti, si adattano molto bene a matrimoni, ricevimenti, compleanni, prime comunioni e molti altri eventi....
Altri Hobby

Come confezionare segnaposto natalizio in feltro

Quando per il periodo natalizio si deve addobbare la propria abitazione, ed in particolar modo la tavola, per far fronte al numero elevato di ospiti come i parenti e gli amici che parteciperanno al cenone, non c'è niente di meglio che realizzare dei segnaposto...
Altri Hobby

Prima Comunione: 5 idee fai da te per realizzare i segnaposto

Con l'arrivo della bella stagione si avvicina un momento molto importante per i nostri bambini, ossia la Prima Comunione. Si tratta di un vero e proprio rito di passaggio per la maggior parte dei giovani cattolici, i quali hanno il primo vero incontro...
Altri Hobby

Come riciclare le scatole di latta dei biscotti

Le scatole di latta dei biscotti sono un ottimo alleato in casa anche quando il loro dolce contenuto è terminato. Belle, colorate, eleganti, utili e pratiche, garantiscono utilizzi diversi e intelligenti. Ecco alcuni esempi.
Altri Hobby

Come fare biscotti per cani

Gli animali domestici ed in particolare i cani anche se ben nutriti e coccolati sono sempre desiderosi di cibo, non è raro pizzicarli a frugare tra i rifiuti domestici pur di fare “uno spuntino”. Sono tanti i padroni che, desiderosi di prendersi cura...
Altri Hobby

Come fare una decorazione con fiori origami

Se per la vostra casa intendete fare una decorazione con fiori origami, potete seguire il video tutorial annesso in cui vi viene spiegato come procedere. Un altro metodo molto più semplice e veloce è invece quello che vi regala alcuni modelli di fiori...
Altri Hobby

Come creare segnaposti con tappi di sughero

I segnaposti sono dei complementi che danno un tocco speciale alla tavola. Quest'ultimi, si adoperano per qualsiasi occasione e servono per indicare i posti dei commensali. Nei negozi di articoli per la casa e supermercato, ne potete trovare un'infinità....
Altri Hobby

Matrimonio: idee per addobbare il tavolo degli sposi

Stai organizzando il tuo matrimonio e ti stai occupando personalmente dei dettagli? Partecipazioni, bomboniere, segnaposto, fiori, menù, animazione... Tutto per rendere la tua cerimonia indimenticabile e per far vivere ai tuoi invitati una bella giornata....