Come fare dei bottoni di gesso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sei alla ricerca di qualcosa di particolare che possa abbellire le tue creazioni oppure vuoi realizzare qualcosa da personalizzare al massimo? Allora questa guida fa per te, vedremo come creare dei bottoni di gesso di forma, dimensione, colore come più ti piace. Potrai usare svariati tipi di stampi oppure creare i tuoi stampi ed avere forme uniche per i tuoi bottoni. Sarà semplice e una vota provato non potrai fare a meno di continuare a dare forma alla tua fantasia e creatività.

27

Occorrente

  • Gesso in polvere
  • Un recipiente di plastica
  • Acqua
  • Stampo in silicone
37

Trovare uno stampo

La prima cosa di cui abbiamo bisogno è uno stampo in silicone. Questo materiale ci permette di estrarre il bottone di gesso, una volta asciutto, in modo semplice e veloce. Possiamo trovare questi stampi in un qualsiasi negozio di hobbistica, oppure li possiamo semplicemente creare in casa. Per crearli possiamo realizzare dei bottoni in DAS e poi riempire uno stampo con del silicone, ma questo lo spiegheremo in un'altra giuda.

47

Preparare il gesso

Una volta trovato lo stampo, non ci resta che preparare il gesso. Prendiamo un recipiente e versiamo il quantitativo di gesso necessario per riempire il nostro stampo. Leggiamo la quantità d'acqua indicata dal produttore del gesso nel recipiente e mescoliamo. Il mio consiglio è quello di versare poca acqua alla volta e mescolare bene volta per volta per evitare la formazione di grumi.

Continua la lettura
57

Versare il gesso nella forma e aspettare che si asciughi!

Una volta che il gesso è pronto ha una consistenza densa ma non eccessivamente. Adesso possiamo versarlo nello stampo. Mentre lo versiamo stiamo attenti che il gesso riempa completamente lo stampo e quindi che il futuro bottone sia perfetto e non mancante in qualche sua parte. Un consiglio è quello di muovere e sbattere in modo delicato lo stampo sul tavolo per far salire le eventuali bolle di aria che possono essersi formate sul fondo dello stampo. Adesso non ci resta che aspettare che il gesso si asciughi e solidifichi!

67

Decorare e personalizzare i bottoni

Una volta che il gesso si è solidificato rimuoviamo i bottoni dallo stampo e stiamo attenti in particolare ad estrarre il silicone dai buchi dei bottoni, sia per non rovinare lo stampo, che per non rompere i bottoni. Aspettiamo un'ora prima di iniziare a decorare i bottoni. Possiamo usare dei pennelli e colori a tempera per dipingere e rendere i bottoni come li abbiamo immaginati o del colore che ci serve. Possiamo poi usare dello smalto trasparente per coprire i bottoni una volta dipinti e decorati per renderli più resistenti e dargli anche una finitura lucida o opaca. Ecco dunque che i nostri bottoni in gesso sono pronti per rendere i nostri lavori perfetti!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi anche creare in autonomia il tuo stampo in silicone in modo da avere i bottoni della forma e della dimensione che preferisci!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di gesso

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne in gesso

Altri Hobby

Come fare una spilla con i bottoni

Altri Hobby

Come realizzare un calco in gesso

Altri Hobby

Come dipingere una statua di gesso

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare vecchi bottoni

Altri Hobby

Come fare una cornice in gesso

Altri Hobby

Come verniciare una statua di gesso