Come fare dei braccialetti con i bottoni

Tramite: O2O 23/01/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I bijoux, in genere, valorizzano un outfit e lo arricchiscono di colore. Si trovano in tante bancarelle alle fiere o nei negozietti specializzati. Tuttavia, realizzare braccialetti, collane o orecchini con materiali di recupero è economico e soddisfacente. In questo caso, ecco come fare dei braccialetti con i bottoni. In pochi passi, si possono creare degli splendidi gioielli. Originali ed unici, si abbinano a qualsiasi abbigliamento, informale oppure elegante.

27

Occorrente

  • bottoni di recupero
  • 20 cm di filo o di nastrino di pelle
  • gancetto di chiusura
  • smalto per unghie (facoltativo)
37

Procuratevi innanzitutto i bottoni. Non acquistateli necessariamente in merceria. Ricavateli piuttosto da vestiti ed accessori inutilizzati. Farete un favore all'ambiente ed alle vostre tasche. Scegliete preferibilmente bottoni con buchi evidenti. In questo modo, potrete infilare agevolmente il cordoncino di sostegno. Per braccialetti eleganti e di classe, optate per bottoni in madreperla. Per uno stile shabby-chic, invece, prediligete quelli variopinti e con forme differenti. Prima di cominciare, lavateli sotto il getto dell'acqua. Asciugateli accuratamente per eliminare eventuali residui di polvere e sporcizia.

47

Disegnate quindi su un foglio un progetto per i vostri braccialetti. Abbinate scrupolosamente le tinte e la struttura. Potrete sfruttare un bottone più grande e particolare come punto focale del monile. Pertanto, tagliate 20 cm di cordoncino o filo di nylon. Infilate un bottone dal primo bucherellino in alto a sinistra. Passate il filo nel secondo forellino e formate un nodino di separazione. In alternativa, frapponete una perlina o un altro simpatico accessorio decorativo. Riprendete il cordoncino e passatelo sotto l'altro bottone. Inseritelo nel secondo elemento, seguendo la tecnica precedente. Continuate così fino a metà lunghezza del braccialetto.

Continua la lettura
57

Ora, inserite il bottone centrale, ovvero la gemma principale del gioiello. Proseguite con gli altri bottoni, fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Fissate quindi le estremità con due nodi ben stretti ed ancorateli con due cappi. Montate ai capi il gancetto e l'anellino corrispondente per la chiusura. Con un po' di fantasia, potete poi realizzare braccialetti con bottoni di fattura e forme sempre diverse. Alternate, per esempio, ai bottoni perline, gemme colorate, liste di cuoio, fasce all'uncinetto e tutto quello che vi suggerisce la fantasia. Facoltativamente, passate lo smalto per unghie trasparente sulla superficie dei bottoni. Creerà infatti una patina lucida e protettiva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere, lavare ed asciugare accuratamente i bottoni. In questo ultimo caso, utilizzare un panno preferibilmente in microfibra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare bottoni naturali

Bricolage

Come intrecciare braccialetti di cuoio

Bricolage

Come Sostituire I Bottoni Decorativi Del Divano

Bricolage

Come realizzare coroncine e braccialetti con le margherite

Bricolage

Come fare un braccialetto intrecciato da uomo

Bricolage

Come creare una bambola portasacchetti

Bricolage

Come confezionare un pacco regalo originale

Bricolage

Come realizzare un telaio per perline