Come fare dei burattini con la cartapesta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire come poter fare dei burattini con la cartapesta, con le nostre mani e con la nostra voglia di fare. Gli spettacoli di burattini sono, da sempre, in grado di attirare folle di bambini che li trovano affascinanti, anche in un'epoca dominata dalla televisione e dai videogiochi. Queste figure senza tempo, la cui realizzazione è affidata alle sapienti mani di piccoli artigiani, conservano, infatti, qualcosa di magico che consente loro di sopravvivere alle mode. In questa guida vedremo come fare senza fatica dei burattini con la cartapesta.
Buon lavoro e buon divertimento a tutti coloro che decideranno d'intraprendere questo progetto veramente unico e veloce.

27

Occorrente

  • 1 bottiglia di vetro a collo lungo
  • 1 pallina di polistirolo con un diametro di 8 centimetri
  • pellicola trasparente da cucina q.b.
  • qualche pagina di quotidiano
  • colla per carta da parati in polvere q.b.
  • 1 taglierino
  • vernice bianca q.b.
  • colori a tempera
  • ritagli di stoffa (per i vestiti del burattino)
37

Per iniziare prendere una pallina di polistirolo (con un diametro di circa 8 centimetri) e, impiegando un coltello, praticarvi un buco che consenta di infilarla sul collo di una bottiglia. Tagliare un pezzo di pellicola trasparente e coprire sia la pallina che il collo. A questo punto riempire un recipiente di plastica con dell'acqua e versarvi la colla da parati in polvere; far sciogliere quest'ultima e attendere che diventi densa. Successivamente strappare le pagine dei quotidiani e immergerli, un pezzo per volta, nel composto di acqua e colla; attaccare i pezzi alla pallina, sovrapponendoli per coprire completamente la superficie. Compiere l'operazione con cura, per essere certi di non lasciare bolle d'aria, schiacciando la carta con molta attenzione. Procedere dipingendo la testa con della vernice bianca (un paio di mani saranno sufficienti) quindi, una volta asciutta, verniciare con la tempera rosa.

47

La pallina costituirà la testa del burattino, il collo della bottiglia sarà, invece, il collo del pupazzo; occorrerà, pertanto, coprirne una parte con la cartapesta. È possibile anche utilizzare altra cartapesta per aggiungere dettagli al volto, come il naso (appoggiando una pallina di cartapesta e coprendola con altre striscioline) e le orecchie. Terminato il lavoro di copertura lasciare asciugare la cartapesta; in una stagione calda è sufficiente mettere la bottiglia al sole, mentre in inverno è consigliato appoggiarla vicino ad un termosifone oppure, se si ha una certa fretta di concludere il lavoro, asciugare la cartapesta con l'ausilio di un asciugacapelli.

Continua la lettura
57

Quando sarà completamente secca effettuare un taglio sul retro della pallina con un taglierino, in modo da poter togliere la cartapesta dal polistirolo; infilarla su un altro collo di bottiglia e chiudere l'apertura con delle striscioline di cartapesta, lasciandole nuovamente asciugare. Per concludere dipingere gli occhi e la bocca e incollare dei fili di stoffa per creare i capelli (nel caso si vogliano realizzare dei ricci utilizzare dei fili di lana appartenuti a vecchi maglioni). A questo punto occorrerà solamente vestire i burattini, impiegando delle pezze di stoffa del colore preferito (è possibile anche creare delle buffe manine ritagliando della stoffa rosa), coprendo l'incollatura con un nastrino.
Ed ecco che in poche mosse avremo anche noi lavorato la cartapesta e creato qualcosa di unico e del tutto originale!
Buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper lavorare la cartapesta è veramente importante ed anche utile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un teatrino per i burattini

Altri Hobby

Come lavorare la cartapesta per bambini

Altri Hobby

Come dipingere la cartapesta

Altri Hobby

Come fare una maschera di cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare un anello con la cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare delle uova di cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perle di cartapesta

Altri Hobby

Idee per realizzare delle rose in cartapesta