Come fare dei calzettoni a maglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La lavorazione a maglia è un'arte molto antica e non esclusiva del genere femminile. Infatti fino al XIX secolo erano gli uomini a eseguire questo tipo di lavoro. Essa si realizza con strumenti detti "ferri" che possono essere di diverso materiale (alluminio, acciaio, plastica, legno) e di diversa categoria (a una punta, a due punte, circolari). I filati usati normalmente possono essere di origine animale (lana, seta, angora, alpaca), vegetale (cotone, lino, canapa, juta), artificiale (viscosa), sintetica (nylon, poliammide, poliestere, acrilico). In questi ultimi tempi "sferruzzare" è diventato un hobby rilassante e antistress. Volete provare? Avete della lana, siete tranquilli in casa su una comoda poltrona e volete fare dei comodi calzettoni contro il freddo e la neve invernale? Iniziate a prendere la misura dei vostri piedi o della persona a cui volete fare questo regalo e mettetevi al lavoro. Avrete bisogno di cinque ferri da calza e della lana o altro filato bianco o colorato di vostra preferenza. Continuate a leggere come fare!

25

Occorrente

  • lana bianca o colorata , altri filati
  • ferri a doppia punta
  • forbici
  • ago per lana
35

All'inizio del tallone dividete regolarmente sui quattro ferri le maglie rimaste dopo le diminuzioni e lasciate da parte quelle del 2° e del 3° ferro. Lavorate il tallone in ferri di andata e ritorno a maglia rasata. Dopo due giri fate delle diminuzioni lavorando insieme l'ultima maglia del tallone con la prima delle maglie che erano rimaste sospese sul davanti. Ripetete queste diminuzioni finché il loro numero è lo stesso di quelle che si avevano prima di iniziare il tallone. Prendete delle nuove maglie dal bordo del tallone, circa 12, e lavoratele in giri chiusi riprendendo le maglie del davanti lasciate in sospeso. Per il tallone dividete le maglie in tre parti. Lavorate solo quelle centrali lasciando in sospeso sui ferri le laterali. Prendete insieme ad ogni fine ferro l'ultima delle maglie centrali con la prima delle maglie laterali in sospeso fino ad averle raccolte tutte.

45

Ricordate che per confezionare questo indumento occorre usare la lavorazione in tondo che procede sempre senza girare il lavoro. Si può eseguire sia con i ferri a due punte che col ferro a cerchio. Qui spiego quella con i ferri. Avete scelto la lana? Bene! Prendetela e avviate le maglie su di un ferro, poi distribuite lo stesso numero di punti su altri tre in modo da averne quattro. Vi occorrerà un quinto ferro per poter lavorare. Iniziate in tondo il bordo: una maglia diritta e una rovescia. Dopo una lunghezza di circa 5 cm (se indosserete la calza normalmente) o di 10 cm (se volete il risvolto), proseguite a maglia rasata (tutte le maglie a diritto). La lunghezza di questa parte sarà variabile a seconda del vostro gusto. Per la diminuzione del polpaccio, lavorate insieme a maglia diritta incrociata le ultime due maglie del 4° ferro, ed insieme al diritto, le prime due maglie del 1° ferro.

Continua la lettura
55

Con questo numero di maglie lavorate diritto fino all'altezza del dito piccolo e cominciate poi con la diminuzione per la punta. Lavorate insieme, dapprima ogni 2 giri, poi ogni giro, la penultima e la terzultima maglia del 1° e del 3° ferro a diritto, la 2° e la 3° maglia del 2° e 4° ferro a diritto incrociato. Le 8 maglie rimaste vanno tirate insieme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come iniziare a lavorare a maglia

Altri Hobby

Come usare il metodo Zimmermann per chiudere i lavori a maglia

Altri Hobby

Come lavorare a maglia tricot

Altri Hobby

Come realizzare guanti medievali in cotta di maglia

Altri Hobby

Come fare una mantellina a maglia

Altri Hobby

Come lavorare a maglia jacquard con i ferri

Altri Hobby

Come realizzare il punto farfalla a maglia

Altri Hobby

Come eseguire un giromanica a maglia