Come fare dei ciondoli con i sassi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Per rendere sempre diverso il proprio look si cercano sempre nuovi accessori da abbinare al proprio abbigliamento. Basta qualcosa di semplice come una collana particolare a fare la differenza. In questa guida spiegheremo come fare dei ciondoli con i sassi direttamente con le vostre mani: sicuramente la soddisfazione sarà tanta e il risparmio anche! Quante volte vi è capitato di trovarvi al mare e di trovare delle belle pietre o sassolini dai bei colori e dalle mille forme. Questa potrà essere una buona e valida occasione per poter sfruttare le tante pietre raccolte e realizzare degli accessori che arricchiscano il vostro outfit. Vediamo come procedere.

28

Occorrente

  • Sassolino
  • filo di ferro
  • gancio
  • cordone
38

Scegliere la pietra più adatta

Iniziamo con la scelta della vostra pietra. Fatta la scelta andate a pulirla accuratamente per eliminare lo sporco e la salsedine. Magari la potrete lasciare un po' in ammollo con dell'acqua. Se la pietra presenta dei colori particolari evitate di utilizzare prodotti di pulizia. Rischierete di rovinare la sua policromia naturale.

48

Procurarsi del filo di ferro resistente

A questo punto, vi serve del filo di ferro (si trova in vari colori, sceglietene uno che si abbini alla tonalità del sasso). Il filo deve essere resistente, ma facilmente malleabile. A questo punto, dovete avvolgere il ferretto attorno al sassolino; aiutatevi con una pinza per piegarlo con più facilità.

Continua la lettura
58

Scegliere la forma desiderata

Il fil di ferro deve sorreggere la pietra, ma a parte questo, potete fargli assumere la forma che preferite: dalla semplice spirale (la più facile per i principianti), fino ad un complicato nido. L'importante è che il sassolino sia comunque ben visibile. Ora non resta che far passare un cordoncino nell'asola, e utilizzarlo per legare il ciondolo al collo.

68

Alternativa con gancio

Un altro metodo per ottenere un ciondolo, è incollare il sassolino ad un gancio. Per prima cosa si deve decidere in che punto della pietra fissare il gancio. Una volta effettuata la scelta, utilizzate della colla a presa rapida, per bloccare il tutto in modo permanente. Ricordate che sono necessarie almeno 24 ore per permettere alla colla di asciugarsi.
Infine, c'è sempre la possibilità di forare il sasso e far passare il cordone direttamente attraverso la pietra. Questo procedimento potrà sembrare il più semplice, ed effettivamente lo è. Ma per realizzare il buco, occorre avere a disposizione un trapano da gioielliere. Potete provare ad utilizzare un trapano normale, ma c'è la concreta possibilità che il sassolino si rompa. Se volete provare manualmente disponete il sassolino su una base morbida. Con chiodo e martello andate a forare il punto che volete aprire. Sarà una procedura lenta ma la più adatta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate la fantasia per rendere il vostro ciondolo unico nel suo stile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Soprammobili Con I Sassi Del Giardino

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni con i sassi

Bricolage

Come Creare Dei Ciondoli Per L'Albero Con Il Decoupage

Bricolage

Come creare dei sassi colorati

Bricolage

Come creare dei piccoli oggetti con i sassi

Bricolage

Come Realizzare Sassi Legati

Bricolage

Come dipingere i sassi: villaggio di case

Bricolage

Come creare una cornice con i sassi