Come fare dei ciondoli con i sassi

Tramite: O2O 28/04/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Per rendere sempre diverso il proprio look si cercano di continuo nuovi accessori da abbinare al proprio abbigliamento. Basta qualcosa di semplice come una collana particolare a fare la differenza. In questa guida spiegheremo come fare dei ciondoli con i sassi direttamente con le vostre mani: sicuramente la soddisfazione sarà tanta e il risparmio anche! Quante volte vi è capitato di essere al mare e di trovare delle belle pietre o sassolini dai bei colori e dalle mille forme. Questa potrà essere una buona e valida occasione per poter sfruttare le tante pietre raccolte e realizzare degli accessori che arricchiscano il vostro outfit. Vediamo come procedere.

29

Occorrente

  • Sassolino
  • Filo di ferro
  • Gancio
  • Cordone
  • Pinza
  • Colla
  • Trapano
39

La pietra

Iniziamo con la scelta della vostra pietra. Potrete acquistarla direttamente nei negozi di bigiotteria oppure cercarla in campagna o in spiaggia. Fermo restando che la natura regala delle forme sorprendentemente belle, dovete tener conto anche della fragilità delle stesse e della praticità con cui possono essere lavorate. Se trovate un sasso con delle forme troppo irregolari e/o con un'eccessiva durezza, l'opera di creazione del ciondolo potrebbe risultare complicata, se non addirittura impossibile,.

49

La pulizia

Se avete trovato il sasso in spiaggia o nel terreno, potrebbe essere necessario un'operazione preliminare di pulizia, per eliminare accuratamente lo sporco o la salsedine. Se la pietra presenta dei colori particolari, evitate di utilizzare prodotti di pulizia troppo aggressivi, perché rischiereste di rovinare la sua policromia naturale. Magari la potrete lasciare semplicemente un po' in ammollo nell'acqua pulita e procedere poi a più risciacqui sotto il getto del rubinetto.

Continua la lettura
59

Tecnica col filo di ferro

A questo punto, vi serve del filo di ferro si trova in qualsiasi ferramenta o negozio di bigiotteria ed è disponibile in vari colori, sceglietene uno che si abbini alla tonalità del vostro sasso. Il filo deve essere resistente, ma facilmente malleabile. Dovete avvolgere il ferretto attorno al sassolino; aiutatevi con una pinza per piegarlo con più facilità. Il fil di ferro deve sorreggere la pietra, ma a parte questo, potete fargli assumere la forma che preferite: dalla semplice spirale (la più facile per i principianti), fino ad un complicato nido. L'importante è che il sassolino sia comunque ben visibile. Ora non resta che far passare un cordoncino nell'asola, e utilizzarlo per legare il ciondolo al collo.

69

Tecnica con la colla

Un altro metodo per ottenere un ciondolo, è incollare il sassolino ad un gancio. Per prima cosa si deve decidere in che punto della pietra fissare il gancio. Una volta effettuata la scelta, utilizzate della colla a presa rapida, per bloccare il tutto in modo permanente. Ricordate che sono necessarie almeno 24 ore per permettere alla colla di asciugarsi. Per questa tecnica sono consigliabili sassi con superfici regolari che permettano una migliore aderenza tra gancio e pietra.

79

Tecnica con foro diretto

Infine, c'è sempre la possibilità di forare il sasso e far passare il cordone direttamente attraverso la pietra. Questo procedimento potrà sembrare il più semplice, ed effettivamente lo è. Ma per realizzare il buco, occorre avere a disposizione un trapano da gioielliere. Potete provare ad utilizzare un trapano normale, ma c'è la concreta possibilità che il sassolino si rompa. Se volete provare manualmente disponete il sassolino su una base morbida. Con chiodo e martello andate a forare il punto che volete aprire. Sembrerà una procedura lenta ma la più adatta. Evitate sassi troppo duri o poco spessi.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni con i sassi

Bricolage

Come creare ciondoli e gioielli in madreperla

Bricolage

Come creare dei sassi colorati

Bricolage

Come creare dei piccoli oggetti con i sassi

Bricolage

Come Realizzare Sassi Legati

Bricolage

Come dipingere i sassi: villaggio di case

Bricolage

Come creare una cornice con i sassi

Bricolage

Come Realizzare Delle Pecorelle Per Il Presepe Con Dei Sassi