DonnaModerna

Come fare dei colori per bambini atossici home made

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/06/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Dipingere non è un gioco ma lo diventa se i colori sono fatti a mano. Spinaci, bietole e altri ortaggi di casa si trasformano rapidamente in colori atossici pronti per le manine creative dei nostri bambini. Anche la frutta si presta molto bene a questo utilizzo divertente e alternativo. Sembra una magia ma tutti la possono fare. Vediamo come.

25

Acquerelli con il bicarbonato

Per realizzare questo tipo di acquerelli fatti in casa versa in una ciotola due cucchiai di bicarbonato. Aggiungi poche gocce di aceto e due cucchiai di amido di mais. Mescola tutto e versa all'interno di vari contenitori in plastica. Aggiungi alle misture dei coloranti naturali. Prepara i fogli da disegno e aspetta qualche ora che gli acquerelli siano pronti per essere utilizzati dai bambini. In alternativa usa il succo annacquato di bevande come tè e caffè.

35

Tempere con il mais

Se ti interessano le tempere handmade e sapere come fare dei colori per bambini atossici home made, ti basteranno la farina, il sale, l'acqua e l'amido di mais. Metti tutti gli ingredienti nel minipimer e scalda il composto ottenuto a fuoco lento. Poi dividilo in diversi vasetti di vetro e aggiungi i coloranti ottenuti lavorando la frutta e la verdura. Questa tempera fatta in casa si conserva per qualche giorno nel frigorifero ben sigillata.

Continua la lettura
45

Colori con frutta e verdura

Usa il mortaio oppure il frullatore per lavorare gli ortaggi aggiungendo poca quantità di acqua. Per realizzare il giallo vanno benissimo il peperone o una spezia come la curcuma. Il rosso si ottiene dalla paprica mentre per il rosa ci vogliono le fragole. Una volta ottenuti i composti filtrali e utilizza solamente il succo. Usa questi colori vegetali per arricchire tempere e acquerelli handmade ma ricorda che questi ultimi non avendo conservanti vanno utilizzati rapidamente. Puoi provare a dipingere anche direttamente con questi colori artigianali mescolandoli direttamente sulla carta.

55

Sale colorato

Sapevi che anche il sale fino può essere utilizzato per dipingere? Se desideri capire come fare dei colori per bambini atossici home made sarai felice di sapere che per colorare il sale basta aggiungere la polvere dei gessetti colorati. Il sale colorato si conserva all'interno di contenitori e si utilizza per creare effetti inconsueti sui disegni. Usalo per ottenere risultati decorativi particolarmente suggestivi e originali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare dei deliziosi accessori bagno home made

Bricolage

Come fare un portariviste home made

Bricolage

Come realizzare dei comodini originali home made

Bricolage

Come fare degli acquarelli atossici fai da te

Bricolage

Come fare colori commestibili per bambini

Bricolage

Come Scegliere I Colori Per Dipingere Il Vano Scala

Bricolage

Come ottenere il verde acqua con i colori a tempera

Bricolage

Come usare i colori ad olio sul legno