Come fare dei copri sedili con la paglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si possiede un'automobile, soprattutto se comprata da poco, è consigliabile proteggerne l'interno con degli appositi copri sedili che permettono di evitare fastidiose macchie difficili da eliminare. In commercio ne esistono ormai tantissimi, di numerosi modelli,forme e materiali. Tra i copri sedili più utilizzati specialmente in estate ci sono quelli in paglia, in quanto sono freschi e non sintetici. Se però non volete spendere eccessivo denaro per questo acquisto, potete realizzarli in modo piuttosto semplice anche da soli. Vediamo in questa guida come fare.

24

Un modo per creare velocemente un meraviglioso copri sedile in paglia, è quello di utilizzare la paglia di Vienna, che si presenta solitamente in rotoli già intrecciati: questo ridurrà drasticamente i tempi di realizzazione. Oltre alla paglia sarà necessario dello spago per agganciare il copri sedile al sedile stesso. Lo spago può essere sostituito da qualche elastico (tipo quelli per le mutande) ai quali attaccare dei piccoli gancetti di ferro. Con un metro flessibile misurate la seduta del sedile e lo schienale e poi prendete le misure separatamente se desiderate creare due coperture diverse. In caso contrario misurate una volta sola.

34

A questo punto tagliate la paglia, utilizzando una forbice o un taglierino piuttosto affilato e mettete le parti tagliate in una bacinella colma d'acqua, lasciandole per un'ora in modo da farle ammorbidire e renderle meno rigide. Successivamente lasciatele asciugare e provatele sul sedile dell'auto per verificare che i pezzi non siano troppo grandi. Una volta accertata l'esatta misura legate lo spago agli angoli dei copri sedili. Se invece vengono utilizzati degli elastici, attaccateli con della colla (oppure utilizzate del nastro biadesivo) ai quattro angoli e inserite i ganci. Per rifinire il lavoro spruzzate della lacca sulla paglia per conferire maggiore lucentezza ed eleganza.

Continua la lettura
44

Questi copri sedili risultano essere piuttosto pratici in quanto, nel caso in cui dovessero esserci delle macchie, è possibile rimuoverle semplicemente utilizzando un composto di farina di mais. Potete dunque aggiungere dell'acqua alla farina e mescolare bene fino a che non otterrete un composto omogeneo e denso. Stendete poi la miscela ottenuta sulla macchia e strofinate con vigore. Lasciate agire per qualche minuto, eliminate il composto con dell'acqua salata leggermente ed infine risciacquate nuovamente e fate asciugare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un pareo in paglia

Altri Hobby

Come fare un copri divano con dei vecchi jeans

Altri Hobby

Come realizzare una borsa di paglia intrecciata

Altri Hobby

Come realizzare un cappello di paglia

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori finti con spago e paglia colorata

Altri Hobby

Come fare un sottopentola con la paglia

Altri Hobby

Come fare un copri termosifone con i pallet