Come fare dei coprisedie con una vecchia trapunta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa avete una vecchia trapunta che non utilizzate più, potete riciclarla in modo creativo realizzando ad esempio dei coprisedie imbottiti. Il lavoro non è affatto difficile, e richiede soltanto alcuni utensili da sarto ed un minimo di praticità nel cucire. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli utili su come fare per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Vecchia trapunta
  • Righello e matita
  • Forbici
  • Ago e filo dello stesso colore del tessuto
  • Macchina da cucire
  • Cordoncino di velluto o di stoffa
  • Fettucce
35

Rilevare le misure della trapunta

Una vecchia trapunta sia di tipo matrimoniale che singola vi consente di fare diversi coprisedie, in quanto ognuna deve essere di circa 40X40 centimetri in riferimento agli standard della base. Premesso ciò, per iniziare il lavoro con un metro da sarta cominciate a rilevare le suddette misure dalla trapunta aiutandovi con un righello ed una matita. Una volta che avete tracciato tutte le sagome che vi occorrono, procedete come di seguito descritto.

45

Eseguire la cucitura a macchina

Giunti a questo punto, prendete delle forbici ben affilate e in corrispondenza dei segni ricalcati con la matita, procedete al taglio dei quadrati che vi serviranno per fare il coprisedia. Il taglio deve essere netto e delicato, per evitare che fuoriesca l'imbottitura. Detto ciò, mettete da parte tutti i coprisedia e munitevi di ago e filo. Con quest'ultimo cominciate ad imbastire i 4 lati della trapunta tagliata, e poi per ottimizzare il risultato eseguite una cucitura totale a macchina. Il coprisedia adesso è praticamente pronto, ma per renderlo funzionale è necessario munirlo di un cordoncino di finitura e soprattutto di fettucce, in modo che possano ritornare utili per legarlo alla spalliera della sedia. A riguardo del primo, recatevi in un negozio che vende prodotti di passamaneria oppure in una merceria, e scegliete quello che vi soddisfa di più ed in relazione allo stile della sedia. Tra questi potete optare ad esempio per uno di tipo intrecciato di stoffa o di velluto, oppure per un cordoncino piatto e magari dorato.

Continua la lettura
55

Applicare il cordoncino di finitura

Una volta effettuata la scelta, provvedete ad applicare il cordoncino di finitura su tutto il perimetro del coprisedia, usando ovviamente la macchina per cucire e con una trama di filo sottilissima e dello stesso colore. A lavoro ultimato ai due angoli del coprisedia cucite (a mano o a macchina) due fettucce abbastanza lunghe, in modo da usarle per legare il manufatto alla spalliera della sedia e nel contempo realizzare un elegante fiocchetto. A margine va sottolineato che se la vecchia trapunta è sottile, potete anche sovrapporre due pezzi e procedere poi alla loro unione con una cucitura a macchina, in modo da avere il coprisedia con l'imbottitura maggiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una trapunta per culla

Cucito

Come fare una trapunta

Cucito

Come realizzare una trapunta

Cucito

Come calcolare e progettare la misura di una trapunta

Bricolage

Come trasformare una vecchia trapunta in un pannello decorativo

Cucito

Come realizzare un coprisedia da spiaggia

Cucito

Come Realizzare Ai Ferri Il Punto Trapunta Diagonale

Cucito

Come Realizzare Una Trapunta Pannello