Come fare dei costumi da animali semplici per la recita

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il carnevale è sempre un momento magico per i bimbi, ma anche per i genitori che si trovano alle prese con la realizzazione dei costumi da fare indossare ai loro piccoli per le recite scolastiche. Con un po' di creatività non è necessario spendere tanti soldi per raggiungere il fine; sono sufficienti un po' di creatività ed ingegno per costruire da zero e con pochi elementi un costume simpatico e di impatto, che piacerà sicuramente ai bambini ed ai compagni di classe. Nei prossimi passi di questa guida vi svelerò qualche segreto su come fare dei costumi da animali semplici per la recita: seguitemi per conoscere tutti i dettagli.

27

Occorrente

  • Abiti di riciclo; maschera da ritagliare; carta pesta; ago e filo
37

Partite dal viso; se non volete utilizzare i cosmetici sulla pelle del vostro bimbo per ricreare i lineamenti dell'animale che avete scelto, esistono delle valide alternative per aggirare l'ostacolo. In internet sono tanti i siti che raccolgono un'infinità di maschere da stampare, ritagliare ed adattare al volto; la forma finale risulterà gradevole e comoda da indossare. Una volta ritagliata la figura è sufficiente praticare dei fori sul cartoncino in prossimità degli occhi (seguendo sempre le indicazioni riportate sul disegno) per consentire al piccolo di vedere senza alcun problema. Per tenere la maschera sul volto basta legare un elastico sufficientemente ampio alle estremità del volto stampato, in modo tale che il vostro piccolo possa indossarla tenendola ancorata alla testa.

47

Passate poi alla realizzazione del vestito. In questo caso si può optare per un abito su misura confezionato da una sarta per il piccolo, oppure realizzarlo voi stessi in casa utilizzando quanto avete a disposizione negli armadi. Per creare un costume da leone, ad esempio, si può utilizzare una felpa dai colori compatibili (ad esempio giallo, marrone, arancio, ecc), possibilmente munita di cappuccio; trovate poi dei pantaloni in coordinato per completare l'opera. Reperite poi la maschera da leone da stampare per provvedere in pochi istanti alla realizzazione del volto, ed il gioco è fatto.

Continua la lettura
57

Se invece vi va di realizzare un costume d'ape, anche questo risulta molto semplice da costruire. Dopo aver stampato la maschera siete già a metà dell'opera. Non resta che trovare dei vestiti che ricordino i colori dell'ape, ovvero una maglia a strisce gialle e nere, facilmente reperibile a pochi euro nei mercatini; mentre per i pantaloni si può optare sia per il nero che per il giallo, in quanto la parte fondamentale di questo costume è senza dubbio il busto. Se non riuscite a reperire una maglia a strisce gialle e nere, potete utilizzarne una totalmente nera ed applicare, con della colla per tessuto, delle strisce in stoffa gialle. Ad ultimo, per il pungiglione si può optare per una struttura in cartoncino rivestita di carta pesta, da fissare ai pantaloni con della colla per tessuto o del filo.
Sulla base di questi esempi potete creare tanti altri costumi, mettendo semplicemente in moto la vostra fantasia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete il costume in relazione ai vestiti che avete a disposizione nell'armadio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee last minute per i costumi di Halloween

Altri Hobby

5 costumi di Carnevale da realizzare con gli scatoloni

Altri Hobby

Come fare un cappello a forma di animali per bambini

Altri Hobby

Come realizzare elementi scenici spendendo poco

Altri Hobby

Come realizzare scenografie per recite

Altri Hobby

Come vestirsi da pagliaccio Pennywise

Altri Hobby

Come realizzare un costume di carnevale improvvisato

Altri Hobby

Come decorare delle ciabattine infradito