Come fare dei dipinti con la spugna

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con una spugna solitamente ci si lava, ma ci si può anche disegnare. Con questa guida scoprirai come pitturare dipinti con una spugna! Potrai, infatti, imparare a fare dei fantastici disegni utilizzando proprio una semplice spugna. Come fare a dipingere soggetti originali? Basta unire la fantasia e i tuoi dipinti saranno veramente originali. Viene usata sopratutto dai bambini, che disegnano dipinti come se non volessero mai smettere. È una tecnica che non richiede grande esperienza quindi aperta a tutti!

26

Occorrente

  • Colori a tempere
  • Pennello
  • Un quarto di spugna di cellulosa
  • Lastrina di formica
  • Carta bianca robusta
  • Fforbici
  • Vecchi giornali
  • Nastro adesivo
36

Il primo passo che dovrai eseguire, è quello di tutelare il piano di lavoro su cui creerai il tuo dipinto. Quindi, per farlo, stendi su di esso dei vecchi giornali in modo da non sporcarlo durante le operazioni. A questo punto, prendi un foglio di carta robusto e piegalo in due, quindi traccia un semplice disegno a tua scelta. I colori possono anche macchiare i propri vestiti, quindi è consigliabile cambiare indumenti prima di iniziare. Prima di iniziare dovete avere ben chiaro cosa fare. Non stressatevi, dopotutto il dipinto è vostro ed è libero. Il colore andrà diluito a seconda della consistenza che ci sembra più utile al momento.

46

Una volta fatto, dovrai ritagliare il disegno seguendone la linea con le forbici. A questo punto, riapri il foglio sul quale risulterà una sagoma vuota, che equivale al disegno da te riportato. Ora, con del nastro adesivo dovrai fissare il foglio con il disegno su un riquadro di carta, ovviamente quest'ultimo dovrà essere più grande. Questo serve a non disegnare oltre i bordi della vostra forma, quindi indispensabile se volete fare un disegno perfetto. Potete provare a disegnare viaggiando con la fantasia disegnando a mano libera. Unendo i vari colori e scoprendo i vari effetti, potrete dare sfogo ai vostri sentimenti. Ricordatevi che la pittura ci riflette e ci fa riflettere. Può essere anche un passatempo per i bambini disegnare sui fogli e creare nuove sfumature di colori.

Continua la lettura
56

A questo punto, spalma uno strato sottile di colore a tempera su una lastrina di formica, quindi raccogli il colore strisciando la spugna sulla lastrina. Una volta fatto, potrai applicare il colore battendo piccoli colpi con la spugna all'interno del disegno. Ora, solleva la sagoma dal foglio e, volendo, potrai ripetere con altri colori. Ovviamente potrai cambiare forme e usare i vari lati di una spugna, per evitare che un colore si mischi con un altro. I vari quadri/disegni disegnati con la spugna sembrano spesso veritieri. Possono essere di alta fattura se disegnati con cervello e fantasia, due fattori indispensabili per pitturare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ogni colore utilizza pezzi di spugna diversi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un simpatico bruco di spugna

Bricolage

Come Realizzare Una Lumaca Di Spugna

Bricolage

Come Creare Una Palla Spugna

Bricolage

Come Riciclare Un Accappatoio Di Spugna

Bricolage

Come realizzare un presepe con i sassi dipinti

Bricolage

Come Realizzare Un Fogliario

Bricolage

Come effettuare la finitura a buccia d'arancia

Bricolage

Come dipingere i mobili in bambù