Come fare dei disegni con la tecnica a spruzzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

A volte per non colorare normalmente si può decidere di fare questa operazione utilizzando un comune spazzolino da denti oppure una spugna. Questi semplici materiali permettono di realizzare degli ottimi disegni. Essi sono molto creativi ed allo stesso tempo si realizzano con poca spesa e tanta fantasia. Leggendo questo tutorial si possono avere tutte le indicazioni utili su come utilizzare la particolare e divertente tecnica di disegno "a spruzzo". Essa dà la possibilità di produrre opere davvero originali.

24

All'inizio bisogna stendere sul tavolo da lavoro dei fogli di giornale. In questo modo si protegge la superficie da macchie di colore; è consigliabile poi indossare un grembiule per non sporcarsi. Successivamente in un piattino di plastica, utilizzato come tavolozza, si versa un po' di colore. Se si utilizzano i colori a tempera bisogna mischiarli con dell'acqua sia per renderli più maneggevoli sia per ottenere una tinta più tenue. Bisogna poggiare l'oggetto che si vuole dipingere sulla carta e tenerlo fermo.

34

Se si decide di colorare una foglia si può usare lo spazzolino da denti come pennello. Esso si deve immergere nella miscela di colore preparato nel piattino. A questo punto occorre un pezzo di rete metallica da mettere sulla carta e con lo spazzolino si deve spazzolarla energicamente. Durante questa operazione bisogna prestare attenzione in modo da far finire gli spruzzi di colore sulla carta in maniera omogenea. Il colore cade a spruzzi dappertutto sulla carta, tranne nel punto coperto dalla foglia. È opportuno sapere che una rete con buchi grossi forma macchie di colore più grosse di quella con buchi piccoli.

Continua la lettura
44

Al posto della rete metallica si può utilizzare un semplice bastoncino di legno, come quello del ghiacciolo. Si deve effettuare lo stesso procedimento; si spazzola il bastoncino con lo spazzolino in modo che tutto il colore finisce a spruzzo sulla carta. Successivamente la carta appare completamente ricoperta di spruzzi in maniera omogenea e senza spazi bianchi. A questo punto si toglie la foglia e sul foglio si ha un bellissimo e fantasioso colore; mentre lo spazio bianco ha le forme della foglia. È possibile utilizzare la stessa foglia per rifare il disegno su altri fogli di carta oppure si può realizzare il dipinto con altri oggetti; ad esempio delle sagome dei soggetti preferiti. Bisogna solo disegnarle, ritagliarle e poggiarle sul foglio di carta prima di fare la "pioggia" di colore con lo spazzolino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare l'ambiente per la verniciatura a spruzzo

Bricolage

Come Realizzare Uno Skyline A Spruzzo

Bricolage

Come creare dei disegni con le automobiline

Bricolage

Come fare disegni con i gessetti

Bricolage

Come eseguire disegni con l'intarsio

Bricolage

Come verniciare a spruzzo con il compressore

Bricolage

Come Ricalcare E Ingrandire Modelli E Disegni

Bricolage

Come Realizzare Una Mascherina Per Disegni