Come fare dei disegni su stoffa

Tramite: O2O 25/08/2014
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Per rendere personali tende, tovaglie, lenzuola, abiti e accessori o stoffe, si può applicare la tecnica dello stencil. Questo risulta un efficace metodo per eseguire un disegno più volte senza stampare e senza utilizzare strumenti costosi. Con questa guida potrai imparare come fare dei disegni su stoffa in modo molto semplice, per esempio disegnare su delle magliette che potrebbero servire per una partita di calcio, oppure semplicemente dare libero sfogo alla fantasia ed alla vena artistica che c'è in te. Continua a seguire la guida per cominciare il lavoro.

28

Occorrente

  • pastelli a olio per tessuto
  • tessuti di colore bianco o chiaro
  • un vecchio giornale
  • fogli di carta bianca, leggera
  • ferro da stiro
  • nastro adesivo
38

La prima cosa che dovrai fare è selezionare con accurata meticolosità il tipo di stoffa, controlla se ha una finitura anti macchia. Non usare l'ammorbidente. Cerca di evitare tessuti morbidi o troppo difficili da tenere ben tesi. In seguito procurarti una bacinella, riempila di acqua calda ed immergi dentro il tessuto su cui dovrai lavorare, in modo da togliere l'eventuale appretto. A questo punto asciugate delicatamente la stoffa, magari velocizzando il tutto utilizzando anche l'asciugacapelli, quindi passare alla stiratura utilizzando il ferro da stiro.

48

Per ottenere lo stencil, occorre un disegno o una fotocopia di un motivo, una lastra di vetro e un piccolo coltello. Per ottenerlo dalla carta basta stampare un motivo dal PC e ritagliare la sagoma. Conclusa questa operazione, sistema sul piano di lavoro dei fogli di un giornale vecchio, in modo da evitare di sporcare con i colori durente le varie operazioni. Ora sistema la stoffa asciugata e stirata su questo giornale, fissandola su di esso con del nastro adesivo applicato sugli angoli, in modo che la stoffa non possa muoversi e stia in tensione. Per dipingere con lo stencil, occorrono colori per stoffe appositi per essere lavati e puliti a secco. Devono asciugare per 24 ore ed essere fissati a caldo. Posiziona il vetro con il disegno sotto e facendo molta attenzione, ritaglia con un piccolo coltello lo stencil seguendo le linee del disegno originale.

Continua la lettura
58

A questo punto scegli il colore adatto e quindi traccia un disegno lineare, magari aiutandoti con degli stampini. Assicurarti che il pennello sia ben intinto, ma non troppo, poiché un pennello molto carico di colore tenderà a deformare i bordi dello stencil, non ottenendo così il risultato voluto. Il colore deve essere uniforme e lineare. Adotta la tinta pigiando con molta dolcezza e calma il pennello dritto. Se casomai il tuo disegno dovesse sollevarsi mentre lo colori, usa un punteruolo o del semplice nastro adesivo per tenerlo fermo mentre passi la tinta.

68

Una volta fatto potrai passare a colorarlo. Quando avrai finito questa operazione, e ti sarai assicurati che avrai colorato il tutto, sopra al disegno dovrai mettere un foglio di carta e quindi stirare il tutto senza spostare il foglio. Dovrai continuare la stiratura finché la carta non risulterà completamente pulita, in tal modo il colore sarà resistente anche ai lavaggi con detersivi leggeri. Finalmente dopo aver atteso 24 ore, vedrete magicamente che il vostro bel disegno sarà incollato per sempre sulla vostra stoffa, come precedentemente avevate desiderato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai in modo di non bruciare il tessuto durante la stiratura
  • È importante stare attenti per quanto riguarda i colori affinché il disegno non si rovini
  • Se stai adattando un disegno, accertati che funzioni come stencil. Progettalo bene, pensa a come ritagliarlo e a come laminarlo
  • Se commetti un errore durante la procedura di taglio, puoi riparare con del nastro adesivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare disegni con la tecnica dello spruzzo

Bricolage

Come fare disegni con i gessetti

Bricolage

come applicare gli spray fissativi sui disegni

Bricolage

Come stampare disegni sui tessuti

Bricolage

Come eseguire disegni con l'intarsio

Bricolage

Come Creare Una Borsa Per La Cartellina Porta disegni

Bricolage

Come Ritagliare Un Disegno Da Una Stoffa E Utilizzarlo Per Fare Decoupage

Bricolage

Come decorare un foglio di carta con quadrati e disegni