Come fare dei fantasmini segnaposto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Halloween è una delle feste più amate dalla gioventù contemporanea. Nella sua forma moderna, Halloween arriva a noi principalmente dagli Stati Uniti d'America. Tradizione vuole che la notte del 31 ottobre si celebri la cosiddetta "notte delle streghe". È una ricorrenza molto antica, le cui radici affondano nelle usanze pagane di secoli fa. Ma oggi Halloween è una festa ricca di brividi, divertimento e condivisione. Tra un travestimento spaventoso e l'altro, anche le nostre case assumono i toni tetri di uno scenario horror. Se siamo fra quelli che organizzano cenette a tema e feste tra amici, potremmo fare dei piccoli fantasmini segnaposto. Un'idea originale per la tavola più spettrale dell'anno. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • Salviette umidificate per la pelle (anche già secche e asciutte)
  • Colla vinilica e acqua
  • Bicchieri dal fondo smussato e tondeggiante
  • Candeline led circolari e basse (come quelle da fonduta)
  • Pennarelli
36

Acquistare l'essenziale

Per creare dei fantasmini segnaposto possiamo riciclare alcuni oggetti e materiali che altrimenti scarteremmo. Chi non conosce le classiche salviette umidificate per la pelle? Potremo sfruttarle dopo l'uso per dare forma ai nostri fantasmini. Sono efficaci per il nostro lavoretto anche le salviette già asciutte. Ciò di cui avremo bisogno sarà della colla vinilica, un po' d'acqua e un bicchiere dal fondo tondeggiante. Acquisteremo, inoltre, delle piccole lampadine led a forma di candela da fonduta. Sono reperibili in molti negozi per il fai-da-te e articoli per la casa.

46

Sfruttare le salviette

Per prima cosa, dovremo diluire leggermente la colla vinilica con acqua. Ogni tre parti di colla vinilica aggiungeremo una parte d'acqua, per poi miscelare. Questo renderà la colla meno densa, più propensa a divenire trasparente con il rassodamento. Prendiamo diverse salviette, anche asciutte, tante quanti saranno i posti a tavola. Immegiamole una per una nella soluzione di colla e acqua, quindi strizziamole. Rimuoviamo il più possibile l'eccesso di colla dal tessuto. Capovolgiamo il bicchiere, in modo che il fondo sia rivolto verso l'alto.

Continua la lettura
56

Dare forma ai fantasmini

Adagiamo ogni salviettina su più bicchieri dello stesso tipo. Diamo loro la forma di un fantasmino e lasciamo che asciughino, fino a rassodarsi. Quando i fantasmini saranno del tutto asciutti, rimuoviamoli con delicatezza dal bicchiere. La colla vinilica, ormai dura, permetterà ai fantasmini di mantenere la forma senza alcun supporto. Disegniamo con un pennarello la bocca e gli occhi dei fantasmini. Accendiamo una candelina led e poniamola al di sotto del piccolo lenzuolino rigido. Questo darà ai fantasmini una tenue luminescenza interna. Sulla "testa" di ogni fantasmino potremo scrivere il nome di ogni invitato. Un'idea semplicissima ma d'effetto per le nostre cene di Halloween.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come confezionare segnaposto natalizio in feltro

Altri Hobby

Come fare un segnaposto con le conchiglie

Altri Hobby

Segnaposto: come realizzare un mini cavalletto in legno

Altri Hobby

Come realizzare dei fantasmi di carta per Halloween

Altri Hobby

Come fare una decorazione con fiori origami

Altri Hobby

Come creare segnaposti con tappi di sughero

Altri Hobby

Matrimonio: idee per addobbare il tavolo degli sposi

Altri Hobby

Come fare decorazioni natalizie con le capsule del caffè