Come fare dei fermacarte con i sassi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I fermacarte sono oggetti piuttosto comune ed utilizzati negli uffici per tenere fermi e in ordine i vari fogli di carta che spesso invadono le scrivanie. In commercio ne esistono molti, ma noi possiamo in realtà realizzarli utilizzando dei semplici oggetti comuni che troviamo nella vita di tutti i giorni. A volte spendiamo soldi per acquistare oggetti per noi e la nostra casa, senza soffermarci sul fatto che potremmo crearne noi riutilizzando quanto abbiamo o usufruendo di quanto la natura ci dona. Oggi sono protagonisti i sassi, se vi capita durante una passeggiata nel verde di trovarne qualcuno di particolare sia per la forma sia per le sfumature di colore, raccoglieteli poiché questi possono prender nuova vita grazie alla vostra creatività. Anche la più comune pietra di medie e grandi dimensioni può diventare infatti un soprammobile, esser impiegato in composizioni decorativa e fermaporte. In questa guida vediamo come fare dei fermacarte con i sassi, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili indicazioni in merito. Mettiamoci quindi all'opera e crediamo uno splendido oggetto di decorazione.

28

Occorrente

  • Sassi della dimensione preferita
  • Matita e pennarelli colorati
  • Colori acrilici e vernice trasparente
  • Pennello largo e pennellini
  • Das o plastilina
  • Glitter, Paillettes e piume colorate
  • Colla: Vinavil o colla a caldo
  • Piccoli magneti
38

Sebbene quelli più adatti siano i sassi di fiume perché lisci, arrotondati e di colore chiaro, potete sceglierne voi quelli che più vi piacciono. Il primo passo è lavarli per bene e spazzolarli per eliminare eventuali residui di terra, salsedine e foglie, per poi lasciarli ad asciugare. Fatto ciò potete già utilizzarli a dire il vero o scegliere di donare ai vostri nuovi oggetti un tocco in più magari colorandoli.

48

Dopo aver protetto la superficie del tavolo o del vostro piano di lavoro con della carta di giornale, iniziate con il dipingere i sassi. Potete scegliere di usare della semplice vernice trasparente o procedere con i colori acrilici, sconsiglio le tempere perché tendono a sciogliersi con l'acqua. Partite dalla base, utilizzando un pennello largo quanto basta e stendete il colore in maniera uniforme. Se questo lo sentite troppo materico potete diluirlo con dell'acqua, questo procedimento va ripetuto su ogni faccia dopo che il colore risulta perfettamente asciutto.

Continua la lettura
58

La seconda parte vede la creazione di una decorazione aggiuntiva che può essere il motivo di una texture o un soggetto. Quindi, partite con il tracciare con una matita l'immagine da realizzare, ad esempio gli occhi o la bocca di un gatto o un cane, un fiore, un cuore, scatenate la fantasia. Procedete ripassando i contorni con un pennellino più sottile imbevuto negli acrilici, non preoccupatevi delle sbavature si possono sempre correggere anche con dei pennarelli colorati.

68

Se volete creare un effetto 3D potete utilizzare del Das o della plastilina, applicandola direttamente sul sasso, se avete creato un pesce e volete aggiungervi le pinne, se il vostro motivo è un fiore e volete aggiungervi delle foglie e così via. Inoltre questi particolari tridimensionali, se fissati alla base con un poco di colla, potrebbero fungere da sostegno o da base per gli elementi che non si reggono bene in piedi da soli. Potete ulteriormente decorare il tutto aggiungendovi piume, paillettes o del glitter avendo cura di fissare il tutto con la colla.

78

Siamo giunti alla fine, ora dobbiamo solo fissare il tutto in modo da proteggere i colori: vi basterà stendere sul sasso una mano di vernice trasparente. Quando si sarà asciugata i colori saranno brillanti e il sasso iniziale avrà assunto un nuovo aspetto. Per quanto riguarda i sassi di piccole dimensioni potete applicare sul retro, sempre mediante l'utilizzo di colla un magnete, vedrete come si trasformerà in una particolare calamita.
Realizzare dei fermacarte con i sassi è veramente molto facile, basterà utilizzare un po' di fantasia e le proprie abilità manuali per riuscire a realizzare degli oggetti di decoro veramente belli e semplici, che potranno essere di ispirazione anche per i vostri amici o parenti, o utili per qualche regalo originale. Non mi resta che augurare buon divertimento e buon lavoro.
Alla prossima.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli inizialmente decorazioni semplici, per passare a quelle più elaborate quando avrai fatto un po'di pratica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni con i sassi

Bricolage

Come Realizzare Soprammobili Con I Sassi Del Giardino

Bricolage

Come creare dei sassi colorati

Bricolage

Come creare dei piccoli oggetti con i sassi

Bricolage

Come Realizzare Sassi Legati

Bricolage

Come dipingere i sassi: villaggio di case

Bricolage

Come creare una cornice con i sassi

Bricolage

Come Fare Rimbalzare I Sassi Sull'Acqua