Come fare dei fiori con i tubi della carta igienica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Dai diamanti non nasce niente, mentre dal letame nascono i fiori diceva Fabrizio De André nel suo brano "Via del Campo". Basta sostituire il "letame" con la "carta igienica" per realizzare quello che affermava il cantautore. Questo metodo è utile per la salvaguardia dell'ambiente in quanto vengono riciclati oggetti che altrimenti sarebbero buttati via. In questo tutorial vengono dati degli utili consigli su come fare dei fiori con i tubi della carta igienica.

24

La prima cosa da fare è trovare un tubo di carta igienica vuoto; poi, cominciamo a schiacciarlo. Successivamente prendiamo una matita o una penna e con l'utilizzo di un righello tracciamo delle lineette; esse devono essere distanziate l'una dall'altra di circa 1 cm. Poi, con un paio di forbici tagliamo il tubo di carta igienica, seguendo le linee che sono state tracciate. Durante questa operazione bisogna essere abbastanza precisi. Alla fine otteniamo 5 strisce di cartone della stessa lunghezza. Esse costituiscono i 5 petali del fiore. A queste punto uniamo le strisce con un po' di colla stick; essa va messa soltanto da un lato.

34

Il prossimo passaggio da eseguire è quello di incollare le diverse strisce l'una sopra all'altra. Bisogna tenerle ben premute per un po' di tempo con le dita; così facendo le strisce si incollano nella maniera migliore. A poco a poco il fiore sta cominciando a prendere forma magicamente. Successivamente incolliamo, sempre utilizzando la colla stick, il primo e l'ultimo lembo. In questo modo la composizione assume la forma di un fiore in piena fase di fioritura. Tutto questo se premiamo fortemente con le dita, altrimenti il lavoro non viene perfetto. In alternativa possiamo utilizzare una spillatrice metallica al posto della colla per unire i diversi cartoncini.

Continua la lettura
44

Le dita sono fondamentali anche per arrotondare leggermente i petali di cartone; questa operazione è indispensabile per farli assomigliare sempre di più a quelli veri. Dopo che è stato ultimato il bellissimo fiorellino bisogna tagliare un pezzo di spago per poter appendere l'opera in un qualsiasi punto della stanza. È opportuno far passare il filo attraverso un petalo e collegare le 2 estremità. Il fiore può essere anche utilizzato come addobbo sull'albero di Natale. L'ultima operazione da effettuare è quella di colorare oppure dipingere i petali, secondo i propri gusti. Così facendo abbiamo ottenuto un fiore da arredamento originale fatto interamente con materiali riciclabili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Altri Hobby

Come fare delle maracas con i rotoli di carta igienica

Altri Hobby

5 modi per riciclare i rotoli di carta igienica

Altri Hobby

Come fare una cornice con i rotoli della carta igienica

Altri Hobby

Come realizzare una tenda con i rotoli della carta igienica

Altri Hobby

Altri Hobby

Altri Hobby