Come fare dei fiori di carta con le riviste

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete amanti delle creazioni particolari, potrete realizzare diversi oggetti decorativi per la casa sfruttando alcuni materiali riciclabili, come ad esempio la carta di cui si compongono le riviste. I colori assortiti e lo spessore, nonchè la tipica trama cerata di alcune di loro, vi consentiranno infatti di creare dei fiori di carta per cui, nei passi successivi, vedremo come procedere per fare questi simpatici e decorativi oggetti di arredo.

27

Occorrente

  • Riviste
  • Forbici
  • Righello
  • Taglierino
  • Rotoli di cartone riciclato
  • Colla vinilica
  • Filo di ferro sottile
37

Scegliere l'occorrente necessario

Anzitutto, per realizzare dei fiori utilizzando delle riviste, sarà importante scegliere quelle maggiormente colorate, sia perché vi eviteranno l'uso di vernici, sia per ottenere un effetto particolare. Oltre a ciò, avrete bisogno della colla vinilica, dei rotoli di cartone come ad esempio quelli dei tovaglioli da cucina, della carta igienica e delle forbici. Con tutto l'occorrente a vostra disposizione, potrete dunque iniziare il vostro lavoro. Se intenderete realizzare dei fiori astratti, vi converrà optare per i rotoli di cartone che, dopo aver sagomato in base all'altezza, metterete da parte per dedicarvi alla costruzione dello stelo.

47

Realizzare lo stelo

Realizzerete quest'ultimo con del filo di ferro sottile, per poi rivestirlo con la carta delle riviste di tipo più sottile, che prima arrotolerete e poi terrete definitivamente insieme, bloccandola con della colla. Successivamente, potrete attingere dalle riviste e, in particolare, dalle loro copertine più spesse e dalle pagine interne lucide e plastificate. Su alcune di esse, potrete anche disegnare delle foglie che, in seguito, applicherete allo stelo utilizzando la colla vinilica. Terminata anche questa operazione, non vi resterà che fissare il fiore avente la forma stilizzata di un bicchiere, ma tanto somigliante ad un garofano, per cui il tondino di cartone in precedenza ritagliato, lo rivestirete con altre pagine della rivista fino a completare l'opera.

Continua la lettura
57

Personalizzare il lavoro

Per fare dei fiori con le riviste molto più naturali e, allo stesso tempo, semplici, saranno necessari soltanto la carta di quest'ultime, ed un paio di forbici. Arrotolando infatti, alcune pagine, otterrete dei coppetti che, successivamente, a gruppi di 5 o 6, metterete insieme con della colla vinilica. Arrivati a questo punto, prendrete altri fogli di carta e, con le forbici, ricaverete delle striscioline sottilissime che incollerete al centro della composizione di coppetti, ottenendo un fiore del tutto particolare, con tanto di peluria centrale sui calici, ideale da esporre come ornamento in cucina oppure in salotto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il gambo per i fiori di carta

Bricolage

Come Realizzare Fiori Di Carta E Cannucce

Bricolage

Come confezionare fiori di carta

Bricolage

Come creare fiori con la carta crespa

Bricolage

Come fare i fiori di carta

Bricolage

Come fare dei fiori di carta crespa

Bricolage

Come creare un vaso di fiori di carta

Bricolage

Come realizzare i fiori di carta crespa