Come fare dei fiori di cartapesta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cartapesta si realizza con una tecnica molto antica, in uso da secoli, che consente, mediante la lavorazione di carta di giornale frantumata, colla ed acqua, di ottenere un composto con il quale si possono creare degli oggetti decorativi di piccole e medie dimensioni, fino ad arrivare a strutture importanti come i famosi carri allegorici, che popolano il carnevale. In questa guida, tratteremo di come utilizzarla per dar vita a degli splendidi fiori. Vediamo, nei passi a seguire, come fare nel dettaglio.

26

Utilizzare due metodi differenti

Per preparare la cartapesta, esistono due metodo differenti. Il primo consiste nel mettere a macerare dei giornali per un paio di giorni in un contenitore con dell'acqua. Trascorso il tempo necessario, si deve scolare, spezzettare la carta ed impastarla con un frullatore ad immersione. A questo punto è necessario strizzare bene per eliminare tutto il liquido rimasto ed aggiungere della colla vinilica. Si procede lavorando con le mani gli ingredienti fino a che l'impasto non avrà ottenuto una consistenza morbida e malleabile. Il secondo metodo, invece, è molto più semplice e veloce ed è da preferire se si è completamente inesperti. In questo caso si devono lavorare dei fogli di carta con del vinavil: si ritagliano della forma e della dimensione desiderata, si cospargono di colla e si creano vari strati fino a raggiungere la giusta consistenza. Infine, si assembla il tutto per realizzare l'oggetto desiderato.

36

Utilizzare stampi

Il modo più semplice per utilizzare l'impasto ottenuto, è quello di avvalersi di stampi. In questo caso, infatti, si deve semplicemente comprimere la cartapesta all'interno della forma ed aspettare che asciughi. Una volta pronta, si estrae delicatamente per non romperla e si pittura a piacimento.

Continua la lettura
46

Lavorare a mano

Lavorarla a mano, invece richiede un minimo di manualità. Bisogna scegliere, infatti, la quantità di materiale da utilizzare in base alla dimensione del fiore che si vuole ottenere. Si parte dal gambo, formando un cilindro stretto e lungo. Si deve, poi, creare la parte centrale del fiore, ricavando una sfera di carta di dimensioni proporzionate. Si comprime al centro e si conferisce una forma circolare regolare, facendo attenzione che lo spessore sia uguale in tutti i punti. Ora ci si deve occupare dei singoli petali. Una volta pronti, si assemblano le varie part. Ottenuti i fiori, si lasciano essiccare fino alla completa asciugatura. Non resta che dipingerli del colore che si preferisce.

56

Realizzare fiori di cartapesta

Per i fiori di cartapesta realizzati con fogli di carta e vinavil, si procede in questo modo. Innanzitutto si deve scegliere il tipo di carta ed il colore. Si devono, poi, lavorare i fiori con lo stesso procedimento che si adotterebbe per crearli con della comune carta, con la differenza che ogni singolo petalo va spennellato di colla e si devono far aderire più stati ad ogni singola parte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Pitturare Un Quadro Di Cartapesta

Bricolage

Come creare la cartapesta ed utilizzarla per creare oggetti

Bricolage

Come realizzare un bouquet di rose in cartapesta

Bricolage

Come fare la cartapesta a strati sovrapposti

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Bricolage

Come fare una lampada di cartapesta a forma di castello

Bricolage

Come realizzare un vulcano in cartapesta