Come fare dei fiori di lana all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendete lavorare la lana in particolare con l'uncinetto, potete realizzare alcuni simpatici ed originali oggetti decorativi da applicare su altri manufatti, oppure semplicemente creare dei gadget da regalare alle vostre amiche. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come fare dei fiori di lana all'uncinetto in modo rapido e raffinato.

26

Occorrente

  • Lana
  • Uncinetto
  • Ago e filo
  • Perline, nastri e bottoni per la decorazione
36

Scegliere il tipo di filato

Prima di iniziare il lavoro, il consiglio è di scegliere il tipo di filato, quindi regolarvi in base al supporto sul quale dovete poi applicare il fiore. In tal caso fate molta attenzione sia allo spessore che alla resistenza del filo stesso. Inoltre anche la scelta dell?uncinetto è fondamentale; infatti, più la lana è spessa e maggiore deve essere la sua grandezza e viceversa. Premesso ciò, nei passi successivi di questa guida ci sono alcuni esempi di fiori realizzati con la lana e all'uncinetto, e tutti anche abbastanza facili.

46

Creare un fiore a sei petali

Se ad esempio intendete fare un fiore a sei petali, cominciate il lavoro avviando una catenella composta da sei maglie e poi chiudetela a cerchio. Al primo giro, lavorate tre maglie altissime in ogni anello della catenella. Continuate su questa falsa riga, unendo le maglie in gruppi di tre ed alternando a ciascuno altrettante catenelle. Al giro successivo, realizzate nell'ordine: una maglia bassa, una alta, tre altissime ed una alta sul gruppo delle tre catenelle. Al quarto giro, lavorate invece con cinque catenelle in corrispondenza dei petali, fermandole alle fine con una maglia bassa. Completatelo poi con otto alte e ancora una bassa, in modo da creare sei petali più grandi. Se invece preferite realizzare ad esempio una piccola rosa di lana, il lavoro è piuttosto facile; infatti, dovete semplicemente iniziarlo avviando trenta catenelle e, al primo giro, fate in successione una maglia bassa, tre catenelle, ancora una maglia bassa, fino ad ultimare la striscia. A questo punto arrotolatela su sé stessa, e fermatela nella parte inferiore usando ago e filo, e nel contempo facendo molta attenzione a cucire in modo pulito le varie parti.

Continua la lettura
56

Decorare i fiori con le perline

A seconda delle dimensioni, il fiore di lana realizzato con l'uncinetto, può inoltre essere usato come simpatico bottone da applicare su un capo di abbigliamento, oppure anche come spilla o ancora un originale ciondolo girocollo. A margine è importante aggiungere che potrete decorare i fiori con delle perline (da inserire direttamente nel filato durante la lavorazione), oppure cucirvi dei bottoni colorati o ancora dei raffinati nastrini di raso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare i fiori di lana col telaietto

Cucito

Come creare una sciarpa di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Cucito

Come creare pupazzi di lana all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiori con la lana

Cucito

Come ricamare dei fiori con la lana

Cucito

Come fare uno scialle a fiori all'uncinetto