Come fare dei fiori di lana cardata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a parlare dei fiori di lana cardata. Nello specifico, ci occuperemo di come fare dei fiori di lana cardata. Passo dopo passo, andremo a spiegare tutta la procedura, in modo semplificato.
Se amiamo lavorare la lana per realizzare dei cuscini, quella che avanza possiamo sfruttarla per creare degli eleganti fiori. La lana cardata è senza dubbio la migliore, poiché si presenta a fibre compatte, ed è possibile colorarla con tinture per stoffa o vernici. A tale proposito, ecco una guida che ci indica in pochi e semplici passi, come fare dei fiori di lana cardata.

27

Occorrente

  • Lana cardata
  • Colla vinilica
  • Vernici ad olio o a tempera
  • Filo di ferro cotto
  • Stoffa verde
37

Come anticipato precedentemente all'interno del passo d'introduzione della guida, ci occuperemo di come fare dei fiori di lana cardata. Non perdiamo tempo e dedichiamoci immediatamente ad argomentare rispetto a quest'argomento specifico.
La lana cardata, si presenta come tante striscioline di forma irregolare, per cui volendola lavorare al meglio, prendiamo un bel po' di fili, e a fianco sul piano di un tavolo appoggiamo un bicchiere d'acqua, che ci consente di immergere le dita e bagnare la lana, in modo da arrotolarla nel palmo della mano, fino a farla diventare di forma sferica.

47

Se intendiamo realizzare dei fiori particolari come ad esempio un giacinto, la pallina ottenuta basta schiacciarla e farla diventare oblunga, in modo da bloccarla poi in questa posizione con un pennellino imbevuto in colla vinilica diluita con acqua. Una volta che la colla si è essiccata, e la forma è proprio quella del giacinto, lo possiamo rifinire con le sue classiche tonalità di colore, corredandolo di un stelo, e per quest'ultimo prendiamo del filo di ferro cotto e lo rivestiamo sempre di lana cardata o di stoffa verde, per poi completare il lavoro di creazione del giacinto e metterlo in bell'evidenza in un centrotavola. Grazie alle sue qualità di morbidezza estrema, la lana cardata ci offre la possibilità di poterla utilizzare per tante altre tipologie di fiori. Nello specifico, è estremamente indicata sia per la margherita, che per la rosa.
Per realizzare queste due tipologie serve un po' di manualità e capacità sia nel settore artistico della scultura e sia su quello del modellismo. Dovrete usare la colla vinilica, al fine di fissare passo dopo passo la sagoma, in modo da poter proseguire. Per quanto riguarda la rosa, una volta che avrete ottenuto una sorta di palla, dovrete andare a farle assumere la forma dei petali, per poi colorarla di rosso.

Continua la lettura
57

Per realizzare invece delle margherite, la pallina di lana cardata, dopo averla bagnata completamente, la schiacciamo sul piano di un tavolo e la incolliamo su un foglio di carta su cui abbiamo cosparso della colla vinilica. Tenendo poi un peso sopra per fargli mantenere questa forma (un ferro da stiro), aspettiamo che l'acqua e la colla si asciughino, dopodichè con le forbici ricaviamo i petali, ed infine coloriamo il tutto corredando le margherite anche in questo caso di uno stelo in ferro cotto, rivestito di stoffa o lana. Quelli che abbiamo spiegato fino a questo momento all'interno della presente guida sono alcuni esempi dei fiori che si possono realizzare utilizzando la lana cardata, tuttavia, con un po' di fantasia, e di imprescindibile capacità, sarete in grado di realizzare molto altro!
Vi consiglio, inoltre, la lettura di quest'articolo: http://lanafiabaecardata.blogspot.it/2014/04/tutorial-calla-in-lana-cardata.html.
Spero che questa guida su come fare dei fiori con la lana cardata sia utile.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una sciarpa con lana cardata

Altri Hobby

Come realizzare una collana con la lana infeltrita

Altri Hobby

Come realizzare un tappeto con pon pon di lana

Altri Hobby

Come fare una rosa in lana cotta

Altri Hobby

Come fare la cardatura della lana in casa

Altri Hobby

Come riciclare i resti della lana

Altri Hobby

Come sfeltrire la lana

Altri Hobby

Come realizzare braccialetti di lana