Come Fare Dei Folletti Di Pigne D'Abete

Tramite: O2O 07/12/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando l'inverno si avvicina, passando per le strade, si possono notare molte pigne cadute dagli alberi. E allora, quale migliore occasione per raccoglierle e renderle uniche e particolari con pochi semplici accorgimenti?! Nella guida che segue scopriremo alcune facili indicazioni su come fare dei folletti di pigne d'abete in modo semplice ed intuitivo ottimizzando al massimo il tempo disponibile. Seguitemi passo passo e procediamo in questo bel lavoretto interamente "Homemade".

26

Occorrente

  • Pigne d'abete
  • Palline d'ovatta
  • Sottobicchieri di cartone
  • Filo nettapipe
  • Spillo
36

Come prima cosa raccogliete alcune pigne d'abete cercando, se possibile, di scegliere quelle più integre e di medie dimensioni. Nel caso in cui dovessero rivelarsi umide lasciatele asciugare bene e nel frattempo dedicatevi alla preparazione degli altri materiali per il lavoro. Tagliate un pezzetto di filo nettapipe lungo tanto quanto basta per ricavare quelle che saranno le braccia del vostro folletto e successivamente fatelo passare attraverso la pigna piegandolo nella posizione che preferite.
Da un avanzo di feltro ritagliate una mantellina oppure, in alternativa, un colletto rotondo quindi praticate un buco nella sua parte centrale in modo da poterlo rovesciare direttamente sulla punta della pigna.

46

Arrivati a questo punto decorate le palline di ovatta che vi serviranno per i capelli e successivamente dedicatevi a tutti quegli accorgimenti che conferiranno "espressione" al vostro folletto. Per quanto riguardo il naso andrà benissimo prendere una perlina di legno oppure, in alternativa, una capocchia di spillo.
Dipingete con cura prima gli occhi e successivamente la bocca con le tonalità che più vi piacciono.
Il piccolo folletto, affinché possa sembrare ancora più "realistico", dovrà calzare anche un berrettino a punta di feltro con in cima una piccola nappa, anch'essa in feltro. Assieme al berretto dovrete incollare al capo anche i capelli di ovatta quindi attaccate la testa alla punta della pigna.

Continua la lettura
56

Per rifinire il folletto, sempre avvalendovi della "preziosa" ovatta, ricavate una barba a punta oppure arricciata a seconda delle preferenze allo scopo di "incorniciarne" il viso. Da ultimo collocate gli accessori come ad esempio una minuscola lanterna di carta colorata oppure, in alternativa, una scopa formata da un fiammifero e qualche filo di rafia. Se nulla dovesse essere soddisfacente potrete optare per un semplice "sacchetto" di feltro sulla schiena che simulerà uno zainetto.
Avrete così realizzato il vostro piccolo folletto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coinvolgete anche i vostri figli per renderlo un bel lavoro di gruppo!
  • Divertitevi a creare tanti folletti con espressioni ed accessori differenti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per decorare le pigne

Bricolage

Come creare delle pigne dorate

Bricolage

Come realizzare delle pigne decorative

Bricolage

Come realizzare segnaposti con pigne per Natale

Bricolage

Come realizzare dei segnaposti natalizi con le pigne

Bricolage

Come creare dei decori con le pigne

Bricolage

Come creare addobbi natalizi con le pigne

Bricolage

Come fare una ghirlanda con nocciole e pigne