Come fare dei gift tags

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando arriva qualche occasione speciale, come il Natale o un compleanno, arriva anche il momento dei regali. Preparare un dono per una persona cara è un gesto d'affetto e di ringraziamento. Ognuno di noi sceglie ogni aspetto del pacchetto, dalla carta ai nastri. Confezionarne uno con le nostre mani può richiedere un po' di pratica, ma da grande soddisfazione. Inoltre, se decidiamo di fare da soli, potremo aggiungere qualche tocco unico. Come? Confezionando delle gift tags. Stiamo parlando delle targhette su cui scrivere il nome della persona a cui destineremo il regalo. Perché acquistarle pronte quando possiamo crearle da soli? Diamoci da fare e mettiamoci all'opera.

26

Occorrente

  • Cartoncini colorati
  • Ago e filo di cotone
  • Matita
  • Forbici
  • Foratrice
  • Nastri colorati
36

Iniziare il lavoro

Per realizzare delle gift tags ci occorrerà del cartoncino colorato spesso e del filo di cotone. Procuriamoci anche una matita e delle forme per biscotti. Per delle gift tags natalizie consigliamo la forma di stelle, alberelli e angeli. Per dei compleanni possiamo variare, anche scegliendo forme semplici. Per San Valentino, i cuori sono d'obbligo! Le forme per biscotti ci serviranno per tracciare la forma delle gift tags. Prendiamo quindi i nostri cartoncini, la matita e le formine. Posiamo la formina sul cartoncino, quindi passiamo la matita lungo i bordi. Disegneremo senza fatica la sagoma di nostra scelta.

46

Ritagliare e decorare le targhette

Tracciamo più disegni sui cartoncini, scegliendo di volta in volta la forma che più ci aggrada. Al termine di questa fase potremo finalmente ritagliare le gift tags. Cerchiamo di essere il più precisi possibile, in modo che le gift tags abbiano l'aspetto migliore. Quando avremo anche l'ultima gift tag potremo finalmente decorarle. Come? Con semplice ago e filo. Potremo infatti creare una sorta di piccola cornice lungo i margini esterni delle gift tags. Dovremo "cucire" i bordi, seguendo una linea che potremo disegnare a matita. Potremo tracciare diverse linee e piccole sagome, come cuori o stelle. Seguendo i bordi col filo creeremo un piccolo ricamo decorativo.

Continua la lettura
56

Usare ago e filo

Supponiamo di avere una gift tag ovale, attorno alla quale vogliamo cucire una cornice semplice di filo. Tracciamo una linea a matita, da seguire con l'ago. Con la linea pronta, iniziamo a forare la gift tag, penetrando la carta prima sul retro e poi sul fronte. Seguiamo così tutta la linea, ottenendo un piccolo ricamo. Per facilitare il processo possiamo forare leggermente tutto il disegno in anticipo. Seguendo questo metodo, potremo ricamare diversi disegni, anche più complessi. Usiamo una foratrice per praticare un foro nella parte alta delle gift tags. Qui inseriremo il nastrino per fissare le tags al pacchetto regalo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ad ogni targhetta abbiniamo un filo in cotone di colore diverso rispetto a quello del cartoncino. Creeremo così dei contrasti che daranno risalto al ricamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti