Come fare dei gioielli con la frutta essiccata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni, un po' per necessità ed un po' per un'effettiva voglia di salvaguardare l'ambiente che ci circonda, si è diffusa una nuova arte che può regalare davvero moltissime soddisfazioni: l'arte del riciclo. Grazie al riciclo, moltissimi oggetti che sarebbero finiti direttamente nel bidone della spazzatura, tornano a nuova vita. Con questa nuova forma d'arte, è possibile creare anche oggetti nuovi ed originali e fare regali davvero unici. A tal proposito, nei passi di questa guida, vi fornirò qualche utile consiglio su come fare dei gioielli con la frutta essiccata. Basteranno pochissimi strumenti ed un po' di creatività e manualità.

27

Occorrente

  • Frutta a piacere
  • Supporti per anelli
  • Colla vinilica
  • Coltello
  • Essiccatore
  • Lacca cristallo
37

Preparare il piano di lavoro

La prima operazione da compiere se volete anche voi realizzare dei gioielli con la frutta essiccata, consiste nel preparare il vostro piano di lavoro con i materiali indicati nell'elenco sottostante. Una volta fatto ciò, procuratevi tutta la frutta necessaria e tagliatela a fettine finissime: aiutatevi con un coltello dalla lama ben tagliente e procedete a tagliare fette di frutta finissime, di uno spessore simile tra loro. Tagliatene in abbondanza poiché, se siete alle prime armi, potrebbe capitarvi di rompere qualche fetta durante lavorazione, meglio quindi averne qualcuna di riserva.

47

Essiccare le fette di frutta

Quando avrete tagliato le vostre fette di frutta, procedete ad essiccarle per mezzo di un essiccatore. Potrete acquistare un buon essiccatore presso tutti i negozi di elettrodomestici: è un oggetto molto in voga negli ultimi tempi, soprattutto tra chi ha deciso di seguire un'alimentazione sana ed equilibrata. Per mezzo dell'essiccatore, le vostre fette di frutta di disidrateranno in brevissimo tempo. Se non lo possedete l'operazione sarà più lunga poiché dovrete farle "asciugare" all'aria, magari sopra ad un calorifero, per diversi giorni, rischiando anche di far sviluppare muffe.

Continua la lettura
57

Incollare le fette di frutta sulla base dell'anello

Non appena avrete ottenuto le vostre fette essiccate, dovrete utilizzare tutta la vostra manualità e creatività. Anzitutto, con la colla vinilica, incollate una fetta di frutta essiccata sulla base dell'anello che volete realizzare. Successivamente, sarà la volta di modellare e sovrapporre tutte le altre fette, una sull'altra, per creare forme originali e divertenti. Quando avrete raggiunto la forma e le dimensioni del vostro gioiello di frutta essiccata desiderato, procedete a spruzzarvi sopra la lacca cristallo: con essa, impedirete alla frutta di marcire e, inoltre, darete luminosità al vostro anello. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare gioielli etnici con la pasta

Altri Hobby

Tecnica wire per creare gioielli

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare dei gioielli con il cartone ondulato

Altri Hobby

Gioielli in cartone: idee per delle parure

Altri Hobby

Come disegnare gioielli

Altri Hobby

Come fare gioielli di plexiglass

Altri Hobby

Come creare un "albero" per gioielli