Come fare dei guanti all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante le fredde giornate invernali, indossare un bel paio di guanti caldi è il modo migliore per proteggere le proprie mani da screpolature e piccoli tagli, oltre che per trasmettere calore al resto del corpo. Realizzare in casa dei guanti, per chi ha la passione del cucito, è un'operazione davvero semplice ed economica. In particolare, chi si diletta con l'uncinetto, potrà ottenere velocemente dei guanti che non avranno nulla da invidiare ai migliori modelli esposti nei negozi. Vediamo dunque, con questa guida, come fare dei guanti all'uncinetto.

27

Occorrente

  • 50 grammi di morbida lana
  • Filo di lana aggiuntivo
  • Ago per la lana
  • Filati di colori differenti
37

Preparare l'occorrente necessario

Innanzitutto, per realizzare dei guanti all'uncinetto, bisognerà preparare l'occorrente necessario ed avviare 25 catenelle, arrivando fino a 28 catenelle per ottenere una taglia più grande. Una volta fatto ciò, ogni giro che verrà realizzato dovrà prevedere all'inizio 2 catenelle e 24 punti bassi, fino alla fine delle catenelle. Realizzare, in questo modo, 17 giri a punto basso (se la mano è particolarmente lunga, potrebbero essere necessari 18 giri). All'inizio dell'ultimo giro lavorare 4 punti bassissimi, continuando con 4 punti bassi (in modo da avere 4 punti bassi prima di giungere al termine del giro).

47

Rifinire il lavoro con il punto gambero

Successivamente, per la realizzazione dei guanti all'uncinetto, girare il lavoro ed iniziare con una riga nuova. Dal 18° al 28° giro (oppure dal 19° al 29°, a seconda dei giri lavorati in precedenza) continuare con dei punti bassi. In questo caso, sarà necessario aumentare sia all'inizio che alla fine del 19° giro, realizzando due punti bassi (1 all'inizio ed 1 alla fine). Adesso, rifinire il lavoro con un punto gambero e, in seguito, cucire il guanto con l'uncinetto, impiegando il filo utilizzato per il punto gambero. Durante questa operazione, fare attenzione a non cucire anche il foro che dovrà essere lasciato per il pollice. Per quest'ultimo, realizzare il dito a punto basso, girando intorno all'apertura e continuando in base alla lunghezza del pollice stesso.

Continua la lettura
57

Utilizzare due filati di colore diverso

A questo punto, rifinire il lavoro all'uncinetto utilizzando del filo di lana con un ago apposito per la lana. Terminati i guanti, sarà possibile aggiungere delle decorazioni, con delle cuciture a macchina oppure a mano o, ancora, continuando ad utilizzare l'uncinetto. È possibile, inoltre, rendere i guanti più vivaci utilizzando due filati di diverso colore ed impiegando il secondo, ad esempio, per realizzare le cuciture. Infine, abbinando sapientemente i due colori, si riusciranno ad ottenere dei guanti eleganti e, allo stesso tempo, divertenti. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare dei guanti lunghi

Cucito

Come cucire dei guanti a mezze dita

Cucito

Come fare guanti tattili

Cucito

Come realizzare dei guanti ai ferri

Cucito

Come fare dei guanti di lana ai ferri

Cucito

Come fare guanti di lana a un dito con cinque ferri

Cucito

Come Lavorare I Guanti A Un Dito Con Due Ferri

Cucito

Come fare a maglia dei guanti da bambino