Come fare dei gufetti con le foglie secche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'autunno sta quasi per arrivare ed il clima freddo, i panorami ricchi di foglie dai colori arancioni e dorati fanno venir voglia di creare qualche piccolo lavoretto in casa con il metodo fai da te, magari anche in compagnia dei propri piccoli. Se si ha voglia di cimentarsi in una composizione abbastanza semplice da creare con i bambini sfruttando le foglie secche dell'autunno basta leggere questo tutorial. Infatti, di seguito vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare dei gufetti utilizzando le foglie secche cadute dagli alberi.

26

Occorrente

  • Foglie secche, forbice, colla vinilica, cartoncino nero e verde.
36

I lavori che si possono realizzare in autunno con le foglie secche degli alberi sono veramente tantissimi. Si possono realizzare composizioni di foglie diverse, quadri con fiori secchi e foglie, segnaposto, orecchini, segnalibri ecc. Però per creare qualcosa che piace anche ai piccoli di casa bisogna inventarsi un lavoretto abbastanza divertente e che può essere realizzato insieme. Nella guida vengono dati dei suggerimenti su come realizzare dei simpaticissimi gufetti, ma è opportuno sapere che gli animali che si possono creare solo con l'utilizzo di foglie secche e qualche altro strumento sono davvero tanti.

46

All'inizio bisogna scegliere le foglie che si vogliono trasformare in gufi. Le foglie degli alberi che cadono in autunno sono moltissime e differenti, ma è consigliabile scegliere quelle del Liriolendro che sono originali e colorate. Infatti, esse nel periodo autunnale hanno un colore tendente al giallo con qualche sfumatura marroncina. Queste foglie sono perfette per la realizzazione dell'animaletto.
Dopo aver scelto le foglie che si preferiscono bisogna lavarle con molta cura ed asciugarle con un panno; in seguito occorre procurarsi dei cartoncini per creare gli occhi.

Continua la lettura
56

A questo punto bisogna ritagliare con delle forbici dalle punte arrotondate 2 cerchi di cartoncino neri piccoli come una caramella ed altri 2 leggermente più grandi di colore verde intenso. In seguito bisogna incollare un cerchietto nero sul cerchio verde per realizzare la pupilla del gufetto (è opportuno adattare l'occhio alle dimensioni della foglia scelta). Poi, si prende della colla trasparente oppure vinilica e si incollano gli occhi del gufo sulla foglia che costituisce il corpicino del gufo. Il lavoro è completato; esso è semplicissimo e si può eseguire anche con i bambini piccoli. Le foglie del Liriolendro hanno un picciolo abbastanza lungo per cui è facile tenere in mano il gufetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate insieme ai vostri piccoli per realizzare il lavoretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle rose con le foglie secche

Altri Hobby

Come creare una lampada con foglie secche

Altri Hobby

Come dipingere sulle foglie

Altri Hobby

Come decorare la casa con foglie autunnali

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di ortensie secche

Altri Hobby

Come fare dei lavoretti con le foglie

Altri Hobby

Come decorare con le foglie

Altri Hobby

Come creare un centrotavola con le foglie autunnali