Come fare dei lampadari con tovaglioli di carta colorati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Avete in casa dei tovaglioli di carta colorati e avanzati da qualche festa o comprati per qualche occasione particolare? Benissimo! Con questa guida imparerete riutilizzarli in modo originale e creativo. Con i passi seguenti vi mostreremo proprio come fare dei lampadari con tovaglioli di carta colorati, attraverso semplici e rapide spiegazioni.

25

Occorrente

  • Tovaglioli di carta di due colori
35

Scegliere i colori

Innanzitutto, occorre sapere che il lampadario con tovaglioli di carta si deve appoggiare su un porta lampada, tipo quelli di plastica. Inoltre, è conveniente realizzare prima il lampadario e solo successivamente fissare il porta lampada al filo della corrente elettrica. La prima azione da compiere è quella di decidere i colori dei tovaglioli che si desidera utilizzare e, inoltre, se si vogliono usare due colori, oppure uno solo. Nel caso in cui si volesse realizzare una decorazione per la festa di Halloween, si consiglia il nero e l'arancione; mentre per il Natale si possono usare il rosso e il dorato. Per la realizzazione servono circa 10 tovaglioli per ogni lampadario, per cui basterà fare il calcolo di quanti ne servono per quanti lampadari si intende realizzare.

45

Preparare il collante

A questo punto, basterà prendere i tovaglioli e aprirli completamente. Ora, li si potrà prendere per uno spigolo, tirandoli su e chiudendo il tovagliolo nel pugno, cercando di tirare verso il basso. Eseguite questa operazione per tutti i tovaglioli, riponendoli su un piano di lavoro. Ora si dovrà preparare un impasto con acqua e colla vinilica messi in uguali quantità, mischiandoli bene e lasciandoli agire per un'oretta.

Continua la lettura
55

Creare il lampadario

Ora prendiamo i tovaglioli, cercando di unirli per il lato più estremo, mettendo un piccolo strato dell'impasto di colla vinilica e aspettando per circa 2 o 3 ore che la colla si asciughi, prima di fissarli al porta lampada: questo dovrà essere appoggiato al centro di tutti i tovaglioli, all'altezza dello spigolo superiore. A questo punto, con l'aiuto di un'altra persona che dovrà sorreggere il porta lampada, si dovranno rivolgere gli spigoli dei fazzoletti verso l'interno, quindi, partendo da quelli al centro e poi proseguendo con quelli ai lati, si dovranno fermare tutti gli spigoli con uno strato di colla a caldo. Infine basterà collegare i due tovaglioli agli estremi che sono rimasti aperti, quindi prendiamo il lato di ciascuno di questi due tovaglioli e colleghiamoli mettendo uno strato di colla vinilica. Ora, finalmente, siamo pronti per collegare il filo alla corrente elettrica e installare il lampadario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire i tovaglioli con orlo arrotolato a tagliacuce

Altri Hobby

Come piegare i tovaglioli di stoffa nel bicchiere

Altri Hobby

Come piegare i tovaglioli per il pranzo di Natale

Casa

Come piegare i tovaglioli a forma di nave

Altri Hobby

Come piegare i tovaglioli a forma di ventaglio

Bricolage

Casa

Modi originali di piegare i tovaglioli

Bricolage

Come Stampare Immagini Sui Tovaglioli Di Carta