Come fare dei lavoretti con le foglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del fai da te è certamente uno dei modi migliori e più prolifici per realizzare oggetti di decoro ed arte con ciò che troviamo in casa, dando nuovamente vita ad oggetti ormai in disuso da tempo e che si prestano bene per altri usi. È arrivato l'autunno e le foglie in questo periodo dell'anno assumono i colori più belli: giallo, verde, arancione, marrone. E allora perché non realizzare con questo materiale degli originalissimi lavoretti per decorare la nostra casa? In questa guida vi spiegherò come fare dei fantastici oggetti, utilizzando prodotti economici e facilmente reperibili. Vi spiegherò come fare dei lavoretti con le foglie attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera quindi.

27

Occorrente

  • Foglie secche
  • Palloncino
  • Colla vinilica
  • Ghirlanda
  • Pigne
  • Frutta disidratata
  • Paraffina
  • Stearina
  • Stoppino
  • Barattolo per conserve in vetro
  • Colla a caldo
  • Cornice a giorno
  • Filo di nylon
37

1) SVUOTATASCHE. Gonfiate un palloncino, considerando che la sua metà darà forma e misura allo svuotatasche. Poggiate il palloncino su una ciotola per tenerlo fermo e, con un pennello, spalmate generosamente uno strato di colla vinilica. Attaccate le foglie una ad una, badando a non lasciare nessuno spazio vuoto. Spennellate ancora una mano di colla, e incollate altre foglie sopra. Create numerosi strati per dare volume e spessore alla struttura. Quando vi sembrerà abbastanza resistente, passate un'altra mano di colla e lasciate asciugare per una decina di ore. Con uno stuzzicadenti, bucate il palloncino e rimuovete il lattice rimasto attaccato con delle forbicine.

47

2) GHIRLANDA. Procuratevi la base di una ghirlanda in un negozio fai da te. Fate passare un filo di nylon tra le parti intrecciate, che servirà per appenderla al muro o alla porta. Decorate la ghirlanda incollando le foglie secche con la colla a caldo. Le foglie dovranno ricoprire tutta la ghirlanda e renderla ricca e lussureggiante, quindi abbondate pure! Aggiungete qualche pigna e qualche bacca secca sopra le foglie. Potete arricchire la ghirlanda con carrube e altra frutta disidratata.

Continua la lettura
57

3) CANDELA. Create un composto al 90% di paraffina e 10% di stearina e fate sciogliere a bagnomaria. Questi materiali sono facilmente reperibili, a basso costo, nei negozi fai-da-te. Una volta sciolto, versate il composto in un barattolo per conserve e inserite al centro lo stoppino (un intreccio di fili di cotone). Con la colla vinilica, incollate qualche foglia secca sul barattolo per decorare la candela. Per dare un tocco più autunnale, potete aggiungere alla miscele della cera un olio profumato al saldalo o al muschio bianco.

67

Anche i bambini possono divertirsi realizzando lavoretti con le foglie. Con la supervisione di un adulto, lasciate che i piccoli creino diversi animaletti unendo più foglie insieme, o colorandone alcune parti. Nella figura è riportato un esempio. Incollate le creazioni dei vostri bambini su un foglio, che sarà il retro della cornice. Quindi comprate una cornice a giorno e appendetelo in casa.
La realizzazione di oggetti tramite l'arte del fai da te è meravigliosa e appagante. Fare oggetti riutilizzando le foglie secche autunnali è davvero molto semplice e veloce, seguendo poi le istruzioni di questa guida avrete certamente qualche spunto in più per poter procedere. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le foglie che più belle per decorare solo quelle di acero!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Lavoretti primaverili con materiale di riciclo

Altri Hobby

Idee per lavoretti di Halloween

Altri Hobby

3 lavoretti di Natale con le pigne

Altri Hobby

Halloween: lavoretti semplici con il cartoncino

Altri Hobby

3 lavoretti con la carta velina con i bambini

Altri Hobby

Lavoretti autunnali per bambini della scuola materna

Altri Hobby

5 lavoretti per la festa della mamma

Altri Hobby

Lavoretti di Natale con la pasta di bicarbonato