Come fare dei lavoretti creativi con le cialde del caffè

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni c'è stata una crescita di vendite esponenziale, delle macchinette da caffè in cialde; questo perché hanno la praticità di essere già ben dosate come quantitativo concentrato nelle cialde stesse e non lasciano residui di polvere del caffè, come invece avviene nelle classiche macchine che possiedono il dosatore. L'unico inconveniente sono le numerose cialde da gettare nella spazzatura una volta che le abbiamo usate. Per ottemperare a questo, possiamo riciclare le cialde in disuso, per fare dei lavoretti creativi, molto utili anche per i bambini, che possono ampliare le proprie capacità creative.

26

Occorrente

  • serpente articolato: 15 cialde
  • 80 cm corda sottile o spago
  • forbici
  • colla
  • lima per unghie
  • ago
  • per il bilboquet: 1 cialda
  • uno spago di 30 o 40 centimetri
  • una piccola castagna rotonda
  • per la rosa: 3 cialde
  • un taglierino
  • un bastoncino di legno
  • colla
  • nastro verde
36

Un simpatico lavoretto da eseguire con le cialde in disuso, è il serpente articolato; servendoci di una forbice, perforiamo la parte in alluminio delle capsule, successivamente tagliamo il contorno e rimuoviamolo. Svuotiamo l'eventuale residuo all'interno, quindi risciacquiamolo sotto l'acqua e lasciamolo ad asciugare. Usiamo una lima per unghie per definire il bordo interno delle cialde, così da lisciarle e arrotondarle; adesso pratichiamo un foro su tutte le cialde occorrenti, servendoci di un ago e con lo stesso aiutiamo lo spago a passare attraverso le capsule; eseguiamo un nodo non appena abbiamo fatto passare la prima cialda così da fermarla. Uniamoci un'altra cialda contrapponendogli l'altro lato aperto, così da formare la testa e uniamole assieme tramite la colla a presa forte.

46

Con le forbici tagliamo dei cartoncini con un diametro più stretto, rispetto al lato aperto della cialda e facciamo passare in sequenza la cialda e il cartone e così via fino a giungere nella parte finale dello spago. Per definire gli occhi del serpente, ritagliamo due piccoli cerchi e incolliamoli sulla prima cialda, disegniamo le pupille et voilà il serpente è pronto.

Continua la lettura
56

Il secondo lavoretto, è il bilboquet, cioè un gioco inventato in Francia nel 15°secolo; si tratta di far entrare una pallina dentro la parte aperta della cialda, così da fare canestro. Prendiamo una cialda e foriamola nella parte stretta con un ago, inseriamoci lo spago e pratichiamo un nodo. La parte opposta del filo la facciamo penetrare dentro una piccola castagna rotonda, avente il diametro più stretto rispetto la parte aperta della cialda. Foriamo la castagna da una parte all'altra, inseriamoci lo spago e cingiamola con un nodo. Adesso possiamo giocare a far canestro con dei semplici movimenti del braccio e della mano.

66

Un altro lavoretto interessante creato con le cialde è la rosa. Ripuliamo bene le cialde dagli eventuali residui, tagliamole in 4 fette così da poterle aprire a forma di petali. Sulla capsula che va al centro della composizione, dobbiamo piegare in maniera concava verso il centro le fette tagliate, mentre le altre due le lasciamo un po più aperte. Inseriamo adesso il bastoncino sulla parte bassa della cialda e incolliamola con una colla a presa forte e lasciamola asciugare. Collochiamo adesso le altre due cialde l'una dentro l'altra come fossero delle matriosche e lasciamo per ultima la capsula con i petali concavi verso il centro. Avvolgiamole con del nastro verde e la rosa è terminata.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un fermacapelli con le cialde da caffè

Altri Hobby

Come realizzare un portacandele con le cialde da caffè

Altri Hobby

Come trasformare le capsule del caffè in bomboniere

Altri Hobby

Idee per lavoretti di Halloween

Altri Hobby

5 idee per fermalibri creativi

Altri Hobby

Lavoretti autunnali per bambini della scuola materna

Altri Hobby

Come realizzare dei lavoretti per la Befana

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare gli utensili da cucina