Come fare dei lavori con la pasta di sale

Tramite: O2O 08/04/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pasta di sale è apprezzata ed utilizzata da grandi e piccini in quanto può essere colorata e decorata a piacimento; l'oggetto si può dipingere dopo che si è raffreddato. Questa operazione è semplice e può essere realizzata sia con le normali tempere che con gli acquarelli o con i colori acrilici. Se poi si utilizza la colla a caldo si possono inserire sull'oggetto decorazioni di ogni tipo, quali: fiorellini di carta, brillantini o nastri colorati. Ecco dunque come fare dei lavori con la pasta di sale.

27

Occorrente

  • Stuzzicadenti
  • Carta da forno
  • Farina
  • Sale
  • Olio di semi
  • Acqua calda
37

Impasto

All'inizio si deve prendere una ciotola di plastica asciutta e capiente. Bisogna versare all'interno la farina, il sale fino ed un cucchiaio di olio di semi. Successivamente si mescolano i tre ingredienti con le mani e si aggiungono al composto, poco alla volta, 2 bicchieri di acqua tiepida. Poi, si impasta il tutto fino a quando non si ottiene un composto liscio ed omogeneo. Nel caso che esso risulta troppo appiccicoso è indispensabile aggiungere un po' di farina. Se si ha bisogno di una maggiore quantità di pasta di sale è necessario aumentare le dosi degli ingredienti, mantenendo invariate le proporzioni.

47

Modellazione

A questo punto si può cominciare a modellare la pasta di sale e farle assumere la forma che si preferisce. Si può scegliere di realizzare delle splendide cornici per le fotografie, delle originali decorazioni da appendere all'albero di Natale, dei particolari soprammobili e degli utili oggetti. Per fare questa operazione occorre un po' di manualità, pazienza e tanta fantasia. Infatti, la realizzazione di lavori con questa tecnica è davvero molto semplice. Dopo aver modellato la pasta di sale nella forma desiderata bisogna metterla su una teglia foderata con carta da forno e infornarla a bassa temperatura (circa 50°C), per qualche ora. L'oggetto è pronto quando assume una colorazione dorata. Durante il periodo invernale è opportuno far asciugare la pasta modellata su un calorifero. Se si sceglie questo procedimento i tempi di cottura sono leggermente più lunghi.

Continua la lettura
57

Coniglietto

Per realizzare degli animaletti in pasta di sale, è necessario stendere la pasta con il mattarello, dopodiché dividerla in tante formine, come se utilizzaste la plastilina; una volta scelto il colore prendere la pasta di sale modellarla con le mani e realizzare dei piccoli ovali che rappresenteranno il corpo dell'animaletto. Ad esempio, se si vogliono creare dei coniglietti, dopo aver creato un ovale, con un piccolo stuzzicadenti creare il disegnino delle zampette; prendere un altro pezzettino di pasta di sale di forma rotonda e crearne 4 più piccoli, in modo da realizzare le zampette. Per quanto riguarda il viso, modellare una pallina un po' più piccola del corpo e attaccarla con la colla a caldo sul corpicino del coniglietto. Per creare gli occhietti, con la pasta di sale nera realizzare dei piccoli tondini e applicarli ai lati del viso. Volendo con del colore apposito realizzare un piccolo cuoricino che fungerà da nasino. Per quanto riguarda le orecchie con uno stuzzicadenti disegnare sulla pasta di sale due forme triangolari, ritagliarli e applicarli sull'ovale della capo.

67

Ghirlanda

Per creare una ghirlanda oppure un appendino, basterà prendere la pasta di sale stenderla con il mattarello e dividerla in tre striscioline e incrociarle come una treccia; dopodiché con le mani dargli la forma di un semi-ovale. Per creare della frutta, che andrà ad abbellire la ghirlanda, prendere una pallina di pasta di sale del colore che preferite, al lato realizzate una fogliolina e applicatela con la colla a caldo sulla ghirlanda. Per creare una pera date alla pasta di sale una forma un po' più allungata. Se volete realizzare delle calle basterà con lo stuzzicadenti fare una forma un po' arquata e all'interno fare delle piccole venature; per le roselline realizzare delle striscioline, arrotolarle su se stesse e si formeranno dei veri e propri boccioli. Applicateli intorno alla ghirlanda con un po' di colla a caldo. Volendo potete abbellire la ghirlanda anche con dei fiori finti o delle foglie secche. Al di sopra mettete un gancetto di acciaio per poterla appendere.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare decorazioni natalizie con pasta di sale

Bricolage

Come fare un'ottima pasta di sale per decorazioni

Bricolage

Come realizzare oggetti in pasta di sale

Bricolage

Come asciugare i modelli in pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con la pasta di sale

Bricolage

Come colorare e definire la pasta di sale

Bricolage

Come fare la pasta di sale

Bricolage

Come preparare la pasta di sale