Come fare dei manifesti

Tramite: O2O 30/09/2014
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Durante l' anno c'è una quantità di avvenimenti a cui noi partecipiamo: esposizioni, anniversari, competizioni sportive, feste di fine corso ecc. Manifesti fatti con originalità e stile contribuiscono a dare rilievo a ogni nuovo evento, aumentando l'interesse del pubblico e servono a non lasciar passare inosservato l'avvenimento, facendogli una buona pubblicità. In questa semplice e veloce guida spiegheremo come fare dei manifesti pubblicitari. Il manifesto è un mezzo di comunicazione molto efficace perché è di lettura immediata e ha grande diffusione.

28

Occorrente

  • riviste usate
  • colori a scelta
  • forbici
  • matita
  • colla forte
  • cartoni o cartoncini molto duri
  • carta
38

Il manifesto è costituito da un immagine che esprime sinteticamente il messaggio pubblicitario o informativo e da uno slogan che lo fissa con le parole; entrano nel campo visivo del passante solo per qualche attimo, troppo breve per leggere lunghe scritte: la comunicazione è quindi affidata più alle immagini che alle parole. Per fare pubblicità ad un avvenimento, dovrai fare un manifesto e dovrai farti aiutare da tre o quattro amici. La prima cosa che dovrai fare è di scegliere il tema e fai in modo che questo simboleggi in qualche maniera l'avvenimento: devi analizzare a fondo l'argomento scelto per conoscerne tutti gli aspetti. Intanto pensa anche ai colori, ricordandoti che le tonalità più gradevoli e azzeccate combinazioni cromatiche (per accordo o per contrasto) sono qualità indispensabili di ogni buon manifesto.

48

Ora, quando avrai scelto tema e forma, toccherà alla tecnica attraverso cui realizzerai il progetto. Quindi, per dipingere il manifesto, potrai utilizzare l'acquerello. La linoleografia, la tempera, il pennarello, ecc. Una delle più vistose che potrai utilizzare è il collage, quindi ti conviene scegliere questa tecnica.

Continua la lettura
58

Per sviluppare la tecnica del collage dovrai procurarti riviste usate, illustrate a colori, forbici e vari cartoni o cartoncini molto duri. Puoi anche realizzare il collage su una superficie di compensato o di qualsiasi altro materiale disponibile, purché sia resistente. Ora, dovrai usare questi materiali, quindi figure, pezzi di pagine di un determinato colore ecc., ed attaccarli sul manifesto, ma ricorda di usare i colori adatti.

68

Ora, prima di ritagliare una figura, è consigliabile che tu la disegni a matita sulla carta della rivista. In questo modo, le proporzioni e la forma corrisponderanno molto meglio a quello che vuoi ottenere. Quando otterrai un po di pratica, questo disegno non sarà più necessario, ma se sei all' inizio e non lo fai rischi che un albero ti venga più grande di una montagna..

78

A questo punto, se poni il cartoncino o il compensato sul pavimento o sul tavolo, potrai apprezzare l' effetto che il tuo manifesto va acquistando, collocandovi e ordinandovi sopra gli elementi senza incollarli. In questo modo potrai correggere la composizione, cercando una maggiore armonia nei colori e nelle forme prima di dar loro la collocazione definitiva. Ora, quando avrai finito, sistema la tua opera in un posto in cui tutti possano vederla.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per questo lavoro è indispensabile che tu sia ordinato per non fare pasticci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come eseguire un riporto decorativo su metallo

Bricolage

Come applicare una guarnizione al telaio di una porta

Bricolage

Come creare un poster Keep Calm

Bricolage

Come fare uno striscione per concerti e manifestazioni

Bricolage

Come Realizzare Un Esperimento Sulla Capillarità

Bricolage

Come fare una marcatura a fuoco su legno

Bricolage

Come costruire un motore Stirling

Bricolage

come Realizzare Un Cartellone "Scuola"