Come fare dei paraorecchie

Tramite: O2O 31/05/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Coprirsi le orecchie durante il periodo invernale è una buona abitudine, specialmente per i bambini. Un buon paraorecchie permette di evitare spiacevoli mal di orecchie, dovuti al freddo oppure al vento. Inoltre, aiuta a tenere lontani i malanni dell'inverno, quali il raffreddore e la tosse. In commercio esistono pochi modelli di paraorecchie che difficilmente riescono a soddisfare i propri gusti personali. Può essere opportuno realizzare un paraorecchie con le proprie mani. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come fare questa operazione.

25

Fare i dischi ovali

La prima cosa da fare è quella di procurarsi un gomitolo di lana molto spessa in modo da poter lavorare con un uncinetto numero sette/otto. Bisogna fare quattro ovali a misura delle proprie orecchie. Il punto da lavorare con l'uncinetto è quello basso in quanto si presta alla lavorazione di una tessitura doppia; in questo modo non passa il vento. Chi non conosce questa tecnica e non è pratico con l'uncinetto si può documentare su internet. Sui siti specifici si trovano tantissimi tutorial; in alternativa si possono consultare appositi libri. Questa tecnica si può apprendere facilmente, basta ripetere l'esercizio più volte.

35

Cucire i dischi

Dopo aver completato i quattro dischi ovali si devono prendere i primi due ed inserire, tra l'uno e l'altro, due dischi di feltro della stessa misura al cui interno si inserisce uno strato di ovatta. Si deve ottenere un cuscinetto gonfio e soffice, ma allo stesso tempo corposo. A questo punto si deve cucire con la lana lasciando un centimetro libero. Lo stesso procedimento va eseguito con l'altra coppia di dischi. Si possono creare delle fantasie all'interno della lavorazione, come: greche particolari, disegni geometrici, sagome di animali o di fiori. La decorazione non deve però essere troppo aggressiva altrimenti si corre il rischio di realizzare un oggetto pacchiano. In seguito si deve prendere un cerchietto per capelli di medio spessore.

Continua la lettura
45

Rivestire il paraorecchie

Si ricopre con una fascia fatta all'uncinetto con del velluto o con una stoffa felpata di qualsiasi tinta, l'importante è che sia in sintonia con i manicotti dei paraorecchie. Se il cerchietto è di tipo particolare o già bello a vedersi può essere lasciato così. Generalmente è consigliabile ricoprirlo per abbinarlo ai due dischi preparati precedentemente. Nel centimetro lasciato libero dalla cucitura bisogna inserire l'estremità del cerchietto rivestito e poi bloccarlo saldamente. Bisogna ripetere l'operazione anche all'altra estremità; adesso il paraorecchie è pronto per essere indossato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un cappellino da Minion

Cucito

Come Recuperare Una Cuffia Audio

Cucito

Come riutilizzare le sciarpe di lana

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come tagliare e cucire un collo di ecopelliccia