Come fare dei pendenti di cristallo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Cosa c'è di più originale della bigiotteria fai-da-te? Oltre a essere un capo che non potrebbe passare mai di moda, la bigiotteria artigianale arricchisce il proprio look di stile e personalità. Inoltre, non è detto che bisogna usare del materiale scadente o di seconda mano: a volte è possibile creare splendidi articoli anche partendo da materiale più pregiato. In questa breve e semplice guida vi illustreremo come fare dei pendenti di cristallo.

28

Occorrente

  • elementi di cristallo già dotati di forellini
  • catenella finissima color oro o argento
  • dei minuscoli anellini
  • delle piccole viti a 'uncino'
  • un paio di monachelle
38

La scelta del cristallo adatto

La cosa più importante da fare è scegliere il cristallo adatto a sé e alla propria personalità. Scegliete preferibilmente un cristallo dalla forma e dal colore adatto alla vostra forma del viso: generalmente chi ha un volto lungo dovrebbe mirare a un cristallo piccolo, mentre chi ha il viso tondo dovrebbe preferire uno di tipo allungato. Sbizzarritevi nello scegliere il colore del vostro cristallo: potete andare dal classico trasparente, fino ad arrivare a sfumature più particolari. I pendenti vanno abbinati alla carnagione, al colore di capelli o di abito. Devono esaltare la naturale conformazione del viso e non penalizzarla. Pertanto, lasciatevi ispirare da qualche modello di vostro gradimento. Al tempo stesso, valutate le esigenze del vostro volto.

48

L'inizio della lavorazione del cristallo

Adesso che avrete scelto il cristallo più adatto alle vostre esigenze potrete iniziare a lavorarlo. In questa fase, dovrete preoccuparvi che il cristallo sia ben liscio, limato e lucido. Ecco perché dovrete munirvi di una semplice limetta per unghie e cominciare a lavorarlo, magari modellandolo anche nella forma. Se volete, potete applicare una vernice trasparente sul vostro gioiello per renderlo sempre lucido e brillante.

Continua la lettura
58

La creazione del pendente

Ora, con l'aiuto di una pinzetta (anche quella per sopracciglia), applicate il piccolo anello nel primo cristallo. Potete svolgere questa operazione utilizzando una colla forte oppure forando il cristallo. Attenzione: forare il cristallo è molto complicato ed è necessario possedere gli strumenti adatti, in quanto il materiale potrebbe deteriorarsi irreparabilmente. Adesso potete procedere inserendo una catenella nell'anello e tagliandola fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Evitate questo passaggio se volete che il vostro cristallo sia un semplice punto luce.

68

Il tocco finale

A questo punto non vi resta che unire il gancio alla vostra creazione. Potrete trovare i ganci per pendenti sia in gioielleria, ma anche nelle mercerie più fornite. A questo punto il vostro pendente è pronto e potrete utilizzarlo per sorprendere tutti durante le vostre serate!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di acquistare il materiale, valutate la forma del vostro viso. Poi comprate il cristallo più adatto a voi
  • Potrete allungare o accorciare i pendenti a vostro piacimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una tenda con nastri e pendenti

Bricolage

Come creare decorazioni pendenti con bottiglie di plastica

Bricolage

Come creare un cristallo in casa

Bricolage

Come preparare un cristallo di sale di grandi dimensioni

Bricolage

Come marmorizzare un oggetto con la lacca cristallo

Bricolage

come ottenere l'effetto piume di cristallo con window color

Bricolage

Come Impreziosire Una Tenda Con Gocce Di Cristallo

Bricolage

Come decorare una coppa di cristallo con l'effetto caduta di foglie