Come fare dei piatti in legno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Per gli amanti del bricolage o di quelli del fai da te, creare con le proprie mani degli oggetti non è solo un'impresa. Diventa una soddisfazione. L'ispirazione nasce spesso dal mondo esterno. Basta guardare qualcosa facilmente in vendita per spremere la fantasia e crearlo di sana pianta, utilizzando materiali diversi fra loro, come ad esempio il legno. Questo, molto versatile e allo stesso tempo facile da trovare, ben si presta per fare dei piatti. Come riuscirci? Scopriamolo con questa guida!

27

Occorrente

  • Tavola di legno o pezzo di trave,
  • matita,
  • scalpello,
  • levigatrice,
  • smerigliatrice,
  • colla vinilica ad alta tenuta,
  • vernice trasparente,
37

Nei negozi di bricolage o se avete qualche amico falegname, procuratevi delle tavole di legno o di travi molto spessi e abbastanza larghi, tale da essere perfetti per il vostro piatto. Maggiore è lo spessore, maggiore sarà la cavità del piatto che potrebbe essere fondo. Lo spessore minore sarà utile per i piatti piani. Per ricavarne delle misure giuste usate un piatto di ceramica o di carta e disegnate i bordi sulla tavola con una matita. Procedete tagliando il cerchio utilizzando un seghetto. Non è necessario che siate perfetti, poiché rifinirete il lavoro verso la fine. Con un piatto più piccolo disegnate un cerchio all'interno di quello che avete ricavato, in modo da avere la misura per trarne la profondità. Per scavare usate uno scalpello.

47

Con una smerigliatrice raffinate i bordi esterni per renderlo concavo e bombato, facendo in modo che il tutto sia più simile ad un piatto comunemente utilizzato. Con una levigatrice cercate di smussare le imperfezioni. Potreste utilizzare anche della carta vetrata di diverse misure, sia per creare la concavità, sia per perfezionare, soprattutto se non siete pratici con gli attrezzi da falegname. Una volta terminato il lavoro passate una mano di vernice trasparente o, prima ancora, create qualche disegno colorandolo con i colori ad olio fissati successivamente con un'apposito prodotto. In alternativa potreste usare i colori acrilici.

Continua la lettura
57

Più facilmente prendete una tavola rotonda di legno e una un po' più grande da cui ricaverete un cerchio maggiore che andrete ad incollare sulla prima creando così la bordatura del piatto. Utilizzate la colla vinilica ad alta resistenza, una levigatrice per smussare il lato interno del bordo e colori e vernice se volete realizzare un piatto utile come centro tavola. Anche in questo caso servitevi della carta vetrata per non rischiare. Con questo metodo il lavoro sarà più semplice e non avrete a che fare con attrezzi pericolosi.

67

Infine potete farvi aiutare da qualche falegname nella realizzazione dei piatti di legno, chiedendo di lasciarli grezzi in modo tale che possiate decorarli a piacimento. Cimentatevi nell'arte dell'intarsio disegnando una fantasia con una matita e aiutandovi con uno scalpellino. Lascerete di stucco chiunque vedrà il vostro capolavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non avere problemi, usate una maschera chirurgica a protezione del viso
  • Allo stesso modo adottate appositi occhiali per evitare schegge dentro gli occhi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare degli animaletti con i piatti di plastica

Altri Hobby

Come trasformare i piatti di carta in animaletti

Altri Hobby

Come intagliare animaletti di legno

Altri Hobby

Come utilizzare l'impregnante per legno

Altri Hobby

Come curvare il legno compensato

Altri Hobby

Come costruire un aeroplano in legno

Altri Hobby

Come riparare un buco su una sedia in legno

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno