Come fare dei portacandela

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I portacandela hanno sempre avuto una funzione speciale. Sia nelle epoche passate, quando servivano come strumenti per reggere le candele. Ma anche durante tutta la loro evoluzione, sino ad arrivare ai nostri giorni. Adesso un portacandela, pur non essendo più un oggetto necessario, diventa un bellissimo complemento d'arredo. In verità, una certa necessità dei portacandela esiste sempre. Basta solo tenerli a portata di mano, completi di candele. In un attimo sostituiranno le eventuali mancanze di corrente elettrica. Saranno anche capaci di regalare un magnifico tocco di raffinatezza ad un pranzo speciale. Oppure ad una romantica cena di coppia. I portacandela si possono anche progettare e costruire con il fai da te. Per il risultato di oggetti esclusivi e davvero unici. Ecco come fare dei portacandela.

27

Occorrente

  • Colla a caldo, vernice dorata o argentata in bombolette spray, cartoncino, carciofo, sabbia e conchiglie, sassolini, bottiglia da 2 litri, bicchiere di vetro, nastro colorato, rametti, vaso di vetro trasparente.
37

Realizzare un portacandela natalizio

Un portacandela per il periodo natalizio è perfetto per decorare a tema un ambiente. Per questo tipo di lavoro occorrono dei rametti di legno della lunghezza di circa 15 centimetri. Adesso, per fare il portacandela, prendere un bicchiere di vetro. Meglio sceglierlo colorato cosicché, una volta acceso, espanderà una bella luce colorata. Poi, con la colla a caldo, attaccare tutti i rametti uno per volta. A lavoro finito, si potrà decorare il portacandela con un nastro dal colore in abbinamento a quello della candela.

47

Creare un portacandela estivo

Per fare invece un portacandela dall'utilizzo prevalentemente estivo, occorre una bottiglia da due litri. Tagliarla a circa dieci centimetri dal fondo. Ottenuto questo contenitore, lo si potrà riempire con della sabbia di mare e dei piccoli ciottoli. Al centro di questa base, si collocherà la candela. Questa decorazione è perfetta per illuminare le sere d'estate in giardino. Per un tema tutto marino, si potrà invece colmare un vaso di vetro trasparente con delle conchiglie. Realizzare uno strato piuttosto spesso, tutto di conchiglie con varie forme e dimensioni. Il portacandela si può completare con dei rametti e la candela al centro.

Continua la lettura
57

Costruire un portacandela elegante

L'ultima idea per fare dei portacandela è la più chic. In questo caso servono dei carciofi, naturalmente non di primissima qualità. Poi occorre una bomboletta di vernice spray dorata o argentata. Tagliare il fondo del carciofo, per sagomare una base d'appoggio abbastanza solida. Spruzzarla di vernice spray, in un luogo aerato. Lasciarla asciugare completamente. Non appena asciutta, aprire delicatamente la base del carciofo. Inserire infine la candela prescelta. Questo elegante portacandela si potrà arricchire ulteriormente. Costruire dunque, con del cartoncino, una piccola struttura di base. Servirà come appoggio stabile per il portacandela. Verniciare anche il cartoncino con la bomboletta spray colorata. Una volta asciutta anch'essa, fissarvi il carciofo in superficie con una punta di colla a caldo. http://tempolibero.pourfemme.it/articolo/portacandele-fai-da-te-10-ideeoriginali/10169/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I portacandela fai da te decorativi possono diventare un'ottima idea regalo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei portacandela decorativi di cartoncino

Bricolage

Come creare un portacandela con il fimo

Bricolage

Come fare un portacandela con il fimo

Bricolage

Come trasformare dei bicchieri di vetro in originali portacandela

Bricolage

Come fare un portacandela in vetro e legno

Bricolage

Come creare un portacandela con la tecnica dello sbalzo su rame

Bricolage

Come Creare Dei Bicchieri Portacandela

Bricolage

Come creare un portacandela con la creta