Come fare dei portacandele con candeline natalizie

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se non avete soldi ma vorreste fare ugualmente dei piccoli pensieri alle persone care, o dei centrotavola colorati ed originali per il vostro pranzo di Natale, potreste creare dei portacandele con candeline natalizie fatti con le vostre mani, utilizzando un cartoncino, una candela, una bomboletta di vernice spray, un paio di forbici, una pinzatrice o dello scotch e alcuni decori natalizi (palline, ghirlande, pigne). Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • un foglio di cartone
  • una candela lunga
  • scotch
  • pinzatrice
  • compasso
  • forbici
  • addobbi natalizi vari
37

Come prima cosa prendete un compasso o un oggetto di forma circolare e disegnate un cerchio nel cartoncino, che in seguito sarà la base del centrotavola natalizio, di circa 15-20 cm e un rettangolo alto 1 cm e largo 5 cm. Ritagliate le figure così ottenute seguendo il contorno del disegno e colorate il cartoncino con la vernice spray del colore che preferite. Infine attendete qualche minuto che si asciughi. Prendete il cartoncino rettangolare e arrotolatelo attorno alla base della candela e con la colla, lo scotch o la pinzatrice bloccatene l'estremità. Sfilate la candela dall'involucro così realizzato e con le forbici ad una delle due estremità del piccolo cilindro praticate tre tagli di pochi millimetri, in modo da poter ripiegare il cartone formando tre piccole ali, che vi saranno utili per fissare il porta-candela.

47

Scegli una ghirlanda di quelle che si usano per decorare gli alberi di natale e incollala seguendo il contorno del cartone base. Poi colora 3-4 pigne con la vernice spray e una volta che il colore si sarà fissato attacca le pigne attorno alla candela. Poi scegli le palline natalizie che più ti piacciono, meglio se di un colore diverso da quello usato per dipingere le pigne, e falle aderire a loro volta negli spazi rimasti vuoti del cartone base. In questa fase dai libero sfogo alla vostra. Usate addobbi classici, stravaganti, colorati, lucidi e opachi.

Continua la lettura
57

Non esiste una regola precisa, ma solo il vostro buon gusto e la vostra fantasia. Terminato di decorare il centrotavola infilate la candela nell'apposito cilindro, accendetela e godetevi l'effetto scenografico della vostra creazione. I centrotavola così creati rispecchieranno in pieno la vostra personalità e saranno un oggetto davvero unico per le tue amiche o parenti che li riceveranno in dono. Sarà un dono originale ed esclusivo di scarso valore economico, ma di enorme valore affettivo, perché fatto da voi solo per loro. Daranno comunque un tocco di calore e genuinità alla vostra tavola per il pranzo di Natale.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando usate la bomboletta spray spruzzate almeno da una distanza di almeno 30 cm dal cartone e proteggete gli oggetti circostanti.
  • Scegliete sempre degli addobbi di colori diversi da quello della vernice spray per un migliore effetto cromatico (ad es. con la vernice oro puoi abbinare addobbi rossi, oppure con la vernice argento gli addobbi blu)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare dei portacandele con i bicchieri

Bricolage

Come costruire un portacandele con le mollette di legno

Bricolage

Come realizzare un portacandele di gesso

Bricolage

Bricolage

Come fare dei portacandele con la pasta di sale per Natale

Bricolage

Come fare un portacandele con le capsule del caffè

Bricolage

Come fare le stelle natalizie con il legno

Bricolage

Come realizzare palle natalizie con lo spago