Come fare dei portacandele con i bicchieri

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se in casa abbiamo bicchieri scompagnati fra loro, oppure calici che ormai non usiamo più da tempo, possiamo utilizzare questi oggetti per realizzare interessantissimi portacandele con i quali arredare la nostra abitazione. La loro creazione è molto semplice e divertente, e può essere un'occasione per condividere un lavoro manuale con i nostri bambini. In questa guida vedremo come fare dei portacandele con i bicchieri.

28

Occorrente

  • Bicchieri di vetro, carta colorata (carta velina, carta di riso, carta da découpage) od acrilici e pennelli, colla vinilica, forbici, smalti o colori a rilievo, candele tealight.
  • Carta colorata (carta velina, di riso, da découpage)
  • Pennelli
  • Smalti o colori a rilievo
  • Colla vinilica e colla stick
  • Forbici
  • Candele tealight
38

Laviamo accuratamente i bicchieri, all'interno e all'esterno, e lasciamoli asciugare capovolti. Una volta asciugati perfettamente, saremo pronti per eseguire la decorazione esterna. A seconda delle nostre capacità manuali e dei materiali di cui disponiamo, possiamo impiegare tecniche decorative diverse e creare portacandele con stili anche molto diversi fra loro.

48

Se ciò che desideriamo è una lanterna monocroma, procuriamoci la carta velina o la carta di riso e creiamo una base di colore opaco che servirà a irradiare la luce della tealight posta al centro del bicchiere. Iniziamo facendo piccoli pezzi di carta e applicandoli con colla vinilica lungo il lato esterno del bicchiere. Assicuriamoci di ricoprire l'intera superficie di vetro, incluso il fondo. Rifiniqamo accuratamente la carta lungo il bordo superiore del bicchiere, aiutandoci con le forbici. I pezzi di carta sovrapposti creeranno strati di materiale di diversi spessori, che una volta terminato il portacandele, genereranno giochi di luce molto interessanti.

Continua la lettura
58

Se preferiamo realizzare dei portacandele più elaborati possiamo, invece, utilizzare la carta da découpage. In questo caso, prima di ritagliare le sagome, assicuriamoci che le figure scelte siano delle dimensione adatte a essere applicate sul bicchiere che abbiamo scelto. Creiamo, allora, una base colorata omogenea, applicando, sempre all'esterno del bicchiere, pitture acriliche diluite con un terzo di colla vinilica (servirà a alleggerire il pigmento colorato), oppure disponendo uno strato di carta velina. Optiamo preferibilmente per tonalità pastello o nuances chiare. Tonalità più scure tenderebbero a assorbire la luce della candela riducendo sensibilmente l'effetto finale della lampada.

68

Lasciamo asciugare la base colorata creata. Disponiamo le figure ritagliate dalla carta per découpage seguendo il criterio più vicino al nostro gusto estetico. Una volta trovata la loro collocazione finale, possiamo applicare sul loro retro un po' di colla stick per fissarle provvisoriamente, per poi, successivamente, farle aderire perfettamente al vetro con 1-2 strati di colla vinilica o flatting specifico per découpage. La colla vinilica, appena applicata è di aspetto lattiginoso e tende a coprire le figure sottostanti. Non preoccupiamoci, in quanto una volta essiccata sarà trasparente e le nostre figure risulteranno ben visibili e luminose.

78

Se desideriamo realizzare un portacandele con motivi geometrici che ricordano un mosaico o una vetrata istoriata, invece, possiamo utilizzare la tecnica del collage. Dalla carta velina o dalla carta di riso colorata, ritagliamo pezzetti dalle forme regolari e geometriche. Disponiamoli lungo la superficie del calice secondo la fantasia che desideriamo e incolliamoli al loro posto usando la colla vinilica. Lasciamo asciugare il tempo necessario, quindi con uno smalto scuro o i colori a rilievo tracciamo le linee geometriche per simulare le linee a piombo. Una volta completata la decorazione, disponiamo al suo interno una tealight accesa e ci godremo la nostra bellissima creazione luminosa.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decoriamo sempre i bicchieri all'esterno per evitare il contatto diretto dei materiali artistici con la fiamma della candela.
  • Per impreziosire maggiormente le nostre creazioni, applichiamo sulla pittura o sulla carta elementi 3D come sticker da nail art, vetri del mare, perline, conchiglie o piccoli specchi dai bordi smussati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un portacandele con le mollette di legno

Bricolage

Come realizzare un portacandele di gesso

Bricolage

5 idee per riciclare vecchi bicchieri di vetro

Bricolage

Bricolage

Come fare dei portacandele con la pasta di sale per Natale

Bricolage

Come fare un portacandele con le capsule del caffè

Bricolage

Come costruire un lampadario con dei bicchieri di carta

Bricolage

Come realizzare dei decori con bicchieri di plastica