Come fare dei portacandele con i coperchi dei barattoli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggi voglio rivolgermi ai creativi per natura, a coloro che desiderano produrre con le proprie mani qualcosa di nuovo e originale. Si sta avvicinando il periodo natalizio e quindi la voglia di addobbare casa è viva più che mai. In realtà però, è bello tenere i propri spazi ben curati in qualsiasi periodo dell'anno. Vi propongo quindi di creare dei portacandele. La loro realizzazione è piuttosto economica e veloce. Li dovete fare con i coperchi dei barattoli di vetro. Seguite le prossime righe e capite subito meglio come procedere. Date libero sfogo alla fantasia!

26

Occorrente

  • coperchi dei barattoli di vetro
  • nastrino
  • candele
  • colla a caldo o vinilica a piacere
  • forbici
36

Innanzitutto dovete cercare in casa, se vi è possibile, tutti i materiali che ho elencato nella sezione apposita. Quindi, prendete i tappi dei vasetti di vetro che ormai non vi servono più per coprire i barattoli vuoti. Sono perfetti quelli della marmellata e del passato di pomodoro ma vanno bene anche i coperchi degli omogeneizzati o dei sottaceti. Lavate con cura con detersivo e acqua calda. Usate una spugnetta o addirittura uno spazzolino per arrivare nelle fessure più sottili. Asciugate all'aria per essere sicuri che non rimangano gocce d'acqua.
Ora tagliate il nastrino a pezzi. Dovrà essere alto quanto il bordo del portacandele e abbastanza lungo da fare un giro dello stesso più un fiocco. Scegliete i colori in base all'arredamento della casa e alle candele che intendete inserire in ognuno.

46

Adesso impugnate i coperchi dei barattoli e girate attorno ad ognuno il suo nastro. Tenete fermo, fate un bel nodo e poi concludete con un fiocco ben stretto. Scegliete le candele che vi piacciono di più, di qualsiasi forma, ma state attenti che non siano troppo grandi per entrare nel portacandele. Mettete una punta di colla a caldo al centro del fondo della candela e fissate all'interno del tappo. Se non avete la colla a caldo va bene anche quella vinilica ma considerate che il calore della fiamma accesa fa sciogliere entrambe. Perciò potete saltare questo passaggio o meno in base alla vostra esigenza di usare il portacandele con lumi sempre spenti oppure al contrario, sempre accesi.

Continua la lettura
56

A questo punto non vi resta altro che riempire la vostra casa di candele profumate e colorate. Disponetele nell'entrata di casa, in cucina, persino in bagno! Fate attenzione a non isolare i portacandele con i lumi accesi in zone pericolose, vicino a tende o altre cose facilmente infiammabili. I coperchi dei barattoli dovrebbero essere abbastanza capienti da contenere la cera sciolta. Se avete questo dubbio, potete lasciare la candela all'interno del lamierino che la contiene e poi adagiatela nel portacandele.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenti a dove posizionate le candele accese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare un portacandele con la cera

Altri Hobby

Natale: come realizzare un portacandele galleggiante

Altri Hobby

Come realizzare un portacandele natalizio

Altri Hobby

Matrimonio: 5 idee per usare i barattoli per le decorazioni

Altri Hobby

10 idee per riciclare i barattoli di latta

Altri Hobby

Come creare un portacandele con le conchiglie

Altri Hobby

Come colorare bottiglie e barattoli di vetro