Come fare dei portacandele con la pasta di sale per Natale

Tramite: O2O 18/12/2014
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni anno per Natale si cerca sempre di rendere l'ambiente che ci circonda più colorato e luminoso. Non bastano i soliti addobbi, ma si vuole sempre qualcosa di nuovo e creativo. I negozi offrono una vasta gamma di oggetti, anche a basso costo, questo è vero, ma cosa c'è di più bello che crearsi degli oggetti fantasiosi ed originali con le proprie mani? In questo modo avremo qualcosa di veramente unico per stupire i nostri ospiti. Ecco, quindi, che vi propongo una semplice guida per capire come fare dei portacandele con la pasta di sale per Natale.

27

Occorrente

  • farina
  • sale fino
  • acqua
  • colla vinilica
  • contenitore
  • stampi
  • coltellino
  • tempere
  • pennelli
  • forno
  • carta da forno
  • vernice trasparente opaca
37

L'occorrente per preparare la pasta di sale è il seguente:
- 200 grammi di farina;- 300 grammi di sale fino;- 125 millilitri di acqua;- 1 cucchiaino di colla vinilica.
Prendete una ciotola e versatevi la farina, il sale e l'acqua, aggiungete alla fine la colla vinilica e procedete amalgamando con le mani il composto fino a che diventi liscio e privo di grumi. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente fino a che non dovrete utilizzare la pasta di sale. Potete colorare la pasta di sale con dei colori gel prima di utilizzarla oppure dopo, quando avete formato l'oggetto che vi interessa. Io preferisco colorarla dopo, quando l'oggetto è finito, con dei semplici colori a tempera e dei pennelli.

47

Per fare le decorazioni che preferite potete procurarvi degli stampi di silicone presso qualsiasi negozio di casalinghi, oppure riciclare degli oggetti in casa: delle bottigliette di plastica da mezzo litro vanno benissimo, ad esempio. Ricoprite lo stampo che avete scelto con della carta da forno, quindi avvolgetevi della pasta di sale. A questo potete decidere se decorare il portacandele incidendo dei disegnini a mano libera oppure utilizzando degli stampini appositi. Se avete gli stampini vi basterà esercitare una leggera pressione sulla pasta per formare il disegno scelto. Chi possiede manualità può decorare invece a mano formando dei ghirigori con uno stuzzicadenti o con una ball tool.

Continua la lettura
57

Se volete, potete aggiungere delle decorazioni che avete formato a parte, ad esempio, con degli appositi stampini di silicone. Ne esistono molti con le più disparate forme, di solito si usano quelli per fare i cioccolatini. Nel periodo natalizio se ne trovano molti con le forme di calze, bastoncini di zucchero, alberelli di natale, palline e stelle. Ovviamente, chi ha buona manualità può fare delle decorazioni a mano libera, tipo delle piccole rose o delle foglie che ricordano il vischio con le classiche palline rosse.

67

Quando avrete finito di decorare il porta candele e di creare le vostre decorazioni in pasta di sale, dovrete aspettare che solidifichi un po'. Quando sarà abbastanza dura da poter estrarre lo stampo, poggiate tutte le decorazioni e la base del portacandela in una teglia rivestita di carta da forno ed infornate ad una temperatura non superiore ai 50 gradi per circa 5 ore. Finita la cottura dovrete aspettare che le decorazioni raggiungano la temperatura ambiente prima di incollarle alla base. Potete ora colorare tutto a vostro piacere, aggiungere glitter e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce. Ricordate di passare una mano di vernice trasparente dopo il colore, per evitare che col tempo questo di perda e per dare un effetto lucido.
Spero che questa breve guida vi sia da spunto per decorare con fantasia e amore le vostre stanze per le feste. Buon Natale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con la pasta di sale

Bricolage

Come fare la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la pasta al sale

Bricolage

Come fare dei lavori con la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare oggetti in pasta di sale

Bricolage

Come asciugare i modelli in pasta di sale

Bricolage

Come colorare e definire la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un quadretto pasquale di pasta di sale