Come fare dei portachiavi per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso capita che i bambini, anche i più piccoli, vogliano assomigliare ai genitori non solo nel carattere ma anche nei comportamenti e nei modi di fare. Per questo motivo vogliono possedere degli accessori di cui potrebbero anche fare a meno. Uno di questi è sicuramente il portachiavi. Forse deriva anche dall’abitudine del bambino a giocare fin da quando si trova nella culla, con le grosse chiavi di plastica che fanno da sonaglio. In questa guida sarà spiegato come fare dei portachiavi per bambini, così che possano divertirsi con questo “gadget” in tutta tranquillità.

25

Occorrente

  • Gancini per portachiavi
  • Stoffa, cartoncino, spugna, etc.
  • Forbici, colla
  • Pasta polimerica non tossica
35

La prima attenzione da avere è senza dubbio relativa alla sicurezza! Il portachiavi deve infatti essere costruito con dei materiali non tossici, che non possano graffiare e con dimensioni tali da non poter essere ingoiati. Per la costruzione del portachiavi possono anche essere utilizzati oggetti di uso comune senza dover spendere nemmeno un euro. L’unica cosa che ci si dovrà procurare è il gancino di ferro o di plastica a cui attaccare le chiavi. Il primo metodo suggerito per la costruzione di un portachiavi è attraverso l’utilizzo di tappi di plastica delle bottiglie. Prendere quindi un tappo di una bottiglia vuota, passare una spatola sulla parte inferiore, così da eliminare eventuali bave lasciate dal sigillo di sicurezza.

45

Un secondo metodo, altrettanto semplice, è di utilizzare una spugna. Prendere una spugna colorata, ritagliarla delle dimensioni e della forma volute, decorarla con del cartoncino o con pennarelli non tossici ed inserire il gancino forandola direttamente con la parte appuntita del gancio. Anche il cartoncino è un ottimo materiale per la creazione di portachiavi. In questo caso è meglio utilizzare un cartoncino resistente, con spessore pari ad almeno 0,5 mm e ritagliarlo con forme arrotondate, evitando così gli spigoli che potrebbero accidentalmente finire negli occhi del bambino. Nello stesso modo, è possibile utilizzare dei tessuti. Prendere ad esempio un pezzo di stoffa di cotone, lavarla e stirarla. Ritagliare poi due figure speculari della forma preferita. Cucire con del filo le due forme lasciando una specie di “tasca” in cui poter inserire l’imbottitura. Per l’imbottitura è possibile utilizzare del cotone o della lana.

Continua la lettura
55

L’ultimo metodo descritto per la costruzione di un portachiavi richiede l’utilizzo di una pasta polimerica che si può acquistare in colorificio o in cartoleria. Prendere quindi la pasta, stenderla su di un tavolo e lavorarla donandogli la forma preferita. In questo modo possono essere creati dei palloni da calcio, degli animali, delle forme geometriche e tutto quello che la fantasia potrà suggerire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per realizzare portachiavi fai da te

Altri Hobby

Come creare un portachiavi in legno

Altri Hobby

Come realizzare un portachiavi in pannolenci

Altri Hobby

Come creare un portachiavi di stoffa

Altri Hobby

5 modi per realizzare un portachiavi

Altri Hobby

Come creare un portachiavi di corda

Altri Hobby

Come realizzare un portachiavi portafortuna

Altri Hobby

Come realizzare un portachiavi a forma di borsetta in fimo