theWOM

Come fare dei portapenne con il das

Tramite: O2O 08/06/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il fai da te per realizzare degli oggetti originali non è soltanto un modo per risparmiare soldi in periodi come questo, ma è anche un hobby che nel tempo può dare tantissime soddisfazioni. Infatti, mettendo in moto sia la fantasia che la creatività, sarà possibile riuscire a creare dei veri e propri capolavori. Uno di questi ad esempio è il portapenne, oggetto molto utile sia per la casa che per l'ufficio. Ci sono diverse tecniche per poterlo realizzare in modo del tutto originale, ad esempio attraverso l'utilizzo del das, un materiale molto comodo e al tempo stesso economico. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come fare dei portapenne con il das. La procedura richiede senza dubbio un po' di tempo, ma mettendoci abbastanza impegno, sarà possibile ottenere un portapenne a dir poco eccezionale.

29

Occorrente

  • Das
  • Colla
  • Coltello
  • Contenitore in plastica flessibile
39

Le caratteristiche del das

Il das è senza dubbio la pasta per modellare più nota. È nata infatti sotto l'estro del celebre poeta Dario Sala, dal quale ha preso il nome ed è tuttora utilizzata dai professionisti, dagli hobbisti e dai bambini. A base minerale, indurisce all'aria e permette la realizzazione di oggetti solidi e resistenti, fra cui anche i portapenne. Il das è particolarmente adatto per applicazioni su legno, cartoncino e terracotta. Per l'acquisto del das, ci si dovrà dunque rivolgere a uno dei negozi specializzati nella vendita di questo materiale o, in alternativa, ordinarlo direttamente su internet con consegna a domicilio.

49

La scelta del contenitore

A questo punto si dovrà pensare alla scelta del contenitore. A tal proposito, si dovrà optare un contenitore della forma desiderata e delle dimensioni in base alle proprie esigenze. Il contenitore stesso dovrà essere in plastica non troppo spessa e anche flessibile. Qualora fosse di forma cilindrica, potrebbe rivelarsi più facile realizzare il portapenne. Prendere a questo punto un pezzo di das e metterlo quindi su un piano liscio e con un mattarello, (va bene anche quello per stendere la pasta per pizza, anche se è meglio averne uno solo per il das), lo si dovrà spianare fino a che non se ne ricaverà uno strato spesso circa un centimetro.

Continua la lettura
59

Il rivestimento del contenitore

Adesso bisogna fare in modo che il pezzo di das sia più grande del contenitore che si è scelto in precedenza. Una volta che si è terminato di stendere il das, si dovrà prendere il contenitore per poterlo rivestire con il das. Quando il rivestimento è completo, si dovrà tagliare tutto il das avanzato e con le dita cercare di unire le due estremità. Ora che il contenitore è totalmente rivestito in das, si deve appoggiare la base del contenitore sul das avanzato e con un coltello tagliare lungo il bordo attorno alla base.

69

L'utilizzo della colla sul cilindro

A questo punto il contenitore è quasi terminato, ma mancano ancora dei passaggi. Non appena il das si sarà indurito, sarà possibile sfilare il contenitore all'interno facendo attenzione a non rompere tutto. Se non si riesce in tale operazione, visto e considerato che che il cilindro così ottenuto sulla base in plastica risulta molle, non si dovrà fare altro che tagliarlo. Appoggiare successivamente il cilindro sulla base dove si è precedentemente applicato sul bordo uno strato di colla per bricolage o in alternativa una colla per incollare vari materiali.

79

La decorazione del portapenne

Nel caso in cui si intendesse decorare il portapenne con perline, conchiglie e simili, non si dovrà fare altro che attaccarle adesso che il das è ancora morbido. Quando il cilindro è ben incollato sulla base, si potrà procedere alla colorazione o con altre decorazioni come l'applicazione di nastri, pon pon, forme di feltro, piume e molto altro ancora. Sarà possibile attaccare tutto con la colla utilizzata precedentemente. Mettere successivamente ad asciugare il portapenne, possibilmente in un luogo arieggiato, ad esempio al sole. Trascorsi all'incirca due giorni, il portapenne in das sarà dunque pronto per essere utilizzato.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la scelta del contenitore, è vivamente consigliato servirsi di un barattolo per le conserve, in quanto è il più adatto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un portapenne con materiali di riciclo

Bricolage

Come creare un portapenne con i rotoli di cartaigienica

Bricolage

Come fare creazioni con il das

Bricolage

Come fare un vaso di DAS

Bricolage

Come creare un portachiavi col das

Bricolage

Come creare un portapenne in cartoncino

Bricolage

Come realizzare una mini tegola con il das

Bricolage

Come realizzare un bambola con il das